Eventi e cultura
23 Maggio 2013
Concerto dell'ensemble vocale della Cappella Musicale Arcivescovile della basilica di San Petronio

Terzo appuntamento di Ferrara Organistica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tutto pronto per la terza edizione di PianoEstense

Dal 12 al 14 giugno la musica la farà da protagonista nel centro storico di Ferrara con la terza edizione di PianoEstense. Un intero weekend dedicato al pianoforte che vedrà coinvolti 140 musicisti provenienti da tutta Italia, tra professionisti, studenti, giovani talenti e amatori uniti dalla passione per la musica

ehilaOggi, giovedì 23 maggio, alle 21 presso la chiesa di Santa Maria del Suffragio in via San Romano, si terrà il terzo appuntamento con l’edizione 2013 di Ferrara Organistica, iniziativa ideata e promossa dal conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

Scopo del progetto è la valorizzazione dei molteplici aspetti dell’arte di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), illustre organista e cembalista ferrarese erede della grande tradizione tastieristica nata nella seconda metà del cinquecento alla Corte di Alfonso II d’Este, autore di una lezione che influenzerà profondamente il panorama musicale europeo.

La rassegna di quest’anno, oltre a dedicare due appuntamenti alla produzione organistica di Frescobaldi, Johann Sebastian Bach e Johann Ludwig Krebs con esecuzioni su alcuni strumenti storici della città (l’organo Cipri della chiesa del Suffragio e l’organo Fedrigotti della chiesa di Santa Francesca Romana), propone due giornate dedicate a musiche vocali e strumentali, nell’intento di inserire il corpus organistico frescobaldiano nella coeva tradizione di musica Sacra.

La serata di giovedì 23 maggio vedrà protagonista l’ensemble vocale della Cappella Musicale Arcivescovile della basilica di San Petronio in Bologna (cantus: Nicola Ursula; sextus: Jacopo Facchini; altus: Alberto Allegrezza; tenor: Giovanni Cantarini; quintus: Giacomo Contro; bassus: Gabriele Lombardi; septimus: Luca Terzi), impegnata nell’esecuzione della Messa da Cappella a sei voci sopra il mottetto “In illo tempore” del Gomberti, opera di Claudio Monteverdi pubblicata a Venezia nel 1610. Completano il programma alcune pagine dalla Messa della Madonna di Girolamo Frescobaldi, tratta da Fiori Musicali di diverse compositioni (Venezia, 1635) e da Selva morale e spirituale di Monteverdi (Venezia, 1640). All’organo (ultimato da Giovanni Cipri “ferrarese” nel 1555) il m° Michele Vannelli.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com