Cronaca
21 Maggio 2013
Sancito il rapporto di collaborazione tra Ferrara e la Sezione di Pino Chieri di Torino

Nuovo gemellaggio Fidapa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

sindacoSi è tenuta venerdì 17 maggio, nel modulo provvisorio della scuola dell’infanzia “L’Aquilone”, quasi ad un anno dal sisma che ha colpito la nostra città, la cerimonia per l’inaugurazione del sussidio didattico per gioco all’aperto, donato dalla Fidapa Bpw Italy – Sezione di Pino Chieri (Torino) ai piccoli alunni della scuola.

Hanno presenziato: il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, l’assessore Deanna Marescotti, il direttore dell’istituzione scolastica Mauro Vecchi, la direttrice per il coordinamento pedagogico Donatella Mauro e le presidenti Fidapa, Maria Teresa Gesses Gay (Pino Chieri) e Paola Peruffo (Ferrara). La cerimonia è stata aperta dal breve concerto offerto per l’occasione dalle giovani musiciste: Alice Piola, Elisa Piazzi, Alma Rosa Pareschi.

Nel discorso di ringraziamento rivolto a Fidapa, il sindaco Tagliani ha sottolineato il valore dell’attenzione che è stata posta ai bambini, i più vulnerabili in eventi tanto traumatici e a cui molte associazioni, da ogni parte d’Italia, hanno destinato il loro aiuto. Rispondendo poi alla richiesta di un genitore, circa i tempi di costruzione della nuova scuola, il sindaco ha evidenziato la lentezza che le procedure burocratiche impongono, nonché la richiesta, posta dall’amministrazione alla Regione, al fine di ottenere uno stanziamento di fondi maggiore, importo che in prima battuta era risultato del tutto insufficiente, alla costruzione di una scuola che dovrà rispondere, per gli anni futuri, sul piano tecnologico, ambientale e funzionale alle esigenze dell’utenza. Il nuovo edificio potrà essere disponibile nel 2014.

Le due sezioni Fidapa, a ribadire il loro impegno congiunto anche negli anni che verranno, hanno voluto sottoscrivere proprio nella scuola e davanti alle istituzioni, il loro gemellaggio. Le Sezione di Ferrara ha consegnato alla presidente della Sezione Pino Chieri l’attestato che sancisce l’instaurarsi di un rapporto di amicizia e di collaborazione finalizzato alla realizzazione di attività per la promozione dei diritti e delle opportunità in favore delle donne. Operare per la scuola e per l’infanzia significa offrire la possibilità alle donne-madri di accedere alle attività lavorative. All’atto è seguito lo scambio dei “guidoni” e dei doni alla città e alla scuola.

Contestualmente a Deanna Marescotti, è stata conferita l’attestazione di Socia onoraria Fidapa, con la seguente motivazione: “Per essere quotidianamente testimone, nella vita e nel ruolo amministrativo che ricopre, dei principi fondamentali che ispirano e indirizzano l’attività della Fidapa Bpw Italy . Per aver contribuito alla concreta realizzazione di attività della Sezione, indirizzate a promuovere e a valorizzare l’imprenditoria femminile, ampliandone la visibilità sociale presso la cittadinanza e le Istituzioni locali. Per avere, con competenza, generosità e spirito di servizio, reso possibile la realizzazione di un progetto promosso dalla Sezione, rivolto all’educazione e alla crescita delle nuove generazioni, apportandovi un contributo culturale e morale di elevata professionalità. Per avere contribuito a rinsaldare i vincoli associativi e di amicizia fra tutte le socie e per aver dato maggior impulso alla crescita umana e culturale della Sezione”.

Le Socie della Sezioni Pino Chieri si sono trattenute in città anche nei giorni successivi per la visita dei luoghi storici e un’escursione alla Abbazia di Pomposa. Ad ottobre la Sezione Fidapa di Ferrara ricambierà la visita a Pino Torinese e a Chieri.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com