Eventi e cultura
20 Maggio 2013
Ieri la giornata a staffetta per ricordare il sisma del 20 maggio

Il terremoto tra mostre e flash mob

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

terremoto flash mobdi Anja Rossi

Una giornata a staffetta per ricordare insieme il terremoto a Ferrara. L’iniziativa “R-evolution, a un anno dal terremoto – Ricominciare, ricostruire, rivisitare” si è aperto infatti ieri alle 16.30 con una camminata commemorativa di 5 km per visitare le vie della città, alcune ancora ferite dal sisma che il 20 maggio 2012 colpì il territorio ferrarese.

Al ritorno dalla camminata, il cortile del Castello estense è stato sede di importanti manifestazioni, molto apprezzate dal pubblico. Dalle 17.30 Roberta Marrelli – autrice del libro L’odore dei tigli di maggio – ha letto alcuni brani del suo libro, accompagnata dal saxofono di Stefania Bindini, dal flauto di Ambra Bianchi e dalle danze di Irene Esther Perez Garcia della scuola Jazz studio dance di Ferrara, che ha ballato su una base musicale realizzata dall’effetto suggestivo di una registrazione della frequenza di un terremoto di 8.9 di magnitudo, oltre al flauto e al sax.

terremoto mostra 1Dopo l’inaugurazione, alle 18 sempre nel cortile del Castello, della mostra “E fu sera e fu mattina…” (vai all’articolo), realizzata dalle associazioni fotografiche locali e aperta anche a tutti i cittadini che hanno e vogliano unire le loro testimonianze scattate in quei giorni (in via Coperta, con ingresso dal cortile interno del Castello, resterà aperta fino al 26 maggio), alle 18.30 è stata inaugurata la mostra “Un posto del sempre” della pittrice Isabella Guidi, che con 13 tele ha voluto rappresentare il suo personale percorso di rivisitazione in chiave pittorica del trauma subito. Spiega la stessa autrice “la terra quel giorno ci ha traditi. Io, dopo una lettera scritta ad un amico e una tela fatta poco dopo, ho avuto bisogno di tornare a ripercorrere un luogo che ho sempre visto come un posto protetto, il granaio di mio nonno, e così l’ho dipinto in 12 diverse tele”. Dal 27 maggio la mostra si sposterà presso la villa del Parco Fondazione F.lli Navarra – Malborghetto di Boara nell’ambito della rassegna musicale ROCKaFE 2013 fino a domenica 2 giugno.

Procedendo nel percorso si giunge nel palazzo Municipale, dove nella sala dell’Albo pretorio è stata inaugurata la mostra “Terremoto in pianura” del fotografo Filippo Patrese e subito dopo, nel salone d’Onore la mostra “Battiamo il sisma” con la proiezione del video realizzato per ricordare quanto è stato fatto in un anno, dalla fase d’emergenza alla ricostruzione post-terremoto.terremoto flash mob 2

Alle 19.30 la piazza Municipale ha accolto il flash mob “Fermo”, che prende il nome dal testo ideato e cantato dal giovane War- K e che ha visto la partecipazione del corpo di ballo della scuola di danza Jazz studio dance di Silvia Bottoni e da cittadini piccoli e grandi, tra cui gli assessori comunali Chiara Sapigni e Roberta Fusari, che sottolinea come ci fosse “il dubbio in Comune che come manifestazione fosse considerata fuori luogo, ma – continua l’assessore – è importante stare insieme e affrontare il trauma anche ballando”.

Infine, dalle 21 alle 24 è stato possibile visitare gratuitamente i musei del palazzo dei Diamanti, di palazzo Schifanoia e del Castello estense.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com