Eventi e cultura
21 Maggio 2013
Mercoledì 22 maggio maratona musicale dei ragazzi dell'Alda Costa, Boiardo e Guarini in memoria del maggio scorso

“Tanti suoni per un giorno” dedicato al terremoto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

tanti suoniNuovo appuntamento musicale per il comprensivo Alda Costa. Mercoledì 22 maggio va in scena alla sala Estense la seconda parte di “Tanti suoni per un giorno”, la maratona musicale d’istituto 2013. Una formula-vetrina con cui le primarie Costa, Guarini e Manzoni, la scuola d’Infanzia Guarini e la secondaria a indirizzo Musicale Boiardo presentano al pubblico il meglio dell’attività musicale svolta nell’intero anno scolastico.

Martedí mattina alle 9.30 toccherá alla primaria Guarini con le classi prima e seconda di Sandra Rolfini e le due quinte di Eleonora Mazzanti, coordinate da Anna Maria Laudicina. In programma cori didattici su base registrata e brani di base per flauto dolce.

Alle 20.45 sarà la volta di oltre quaranta allievi di strumento di seconda e terza della scuola secondaria a Indirizzo Musicale Boiardo, impegnati in brani di musica d’assieme trascritti per orchestra didattica di chitarre, flauti traversi, violini e pianoforte. Il tema prevalente sarà la musica da film con brani di Piazzolla, Morricone, Piovani, Silvestri e Ketelbey.

Le musiche di “Tanti suoni per un giorno” saranno dedicate alla memoria degli eventi sismici del maggio dello scorso anno, ricordo che vedrà anche il contributo della lettura di testi da parte dei ragazzi.

Parteciperanno all’esecuzione Camilla Finotti, Rita Dosi, Eleonora Guerra, Irene Mistri, Fabio Bolognesi, Ester Belloni, Sara Gennari, Celeste Previati, Veronica Modestino, Enrico Bonfissuto, Emilia Bertorelle, Federico Forzano, Camilla Frighi, Melanie Piccioni, Linda Paker, Gian Luca Raddi, Lucrezia Caselli, Lucrezia Rizzati, Filippo Lombardi, Alessandro Calò e Piervittorio Milizia (chitarre). Aurelio d’Angelo, Beatrice Felisati, Olga Trifan, Giulia Pietrogrande, Vittoria Vezzani, Elena Miceni, Marta Landi, Diletta Boldrini, Giulia Dalaty, Aaron Sobbe, Pietro Paparella e Niccolò Pozzati (flauti traversi), Michele Andreoni (pianoforte); Lorenzo Agnolotti, Michele Corio, Andrea Pelati, Bianca Nagliati, Giovanni Sette, Lorenzo Antonioli, Lorenzo Crepaldi, Michele Franceschi, Giovanni Frighi e Davide Marcelli (violini).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com