Cronaca
17 Maggio 2013
Zappaterra: “Tra tagli e pagamenti le uscite ormai superano le entrate”

Provincia: calano gli investimenti per la sicurezza stradale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scomparso Roberto Soffritti, sindaco per 16 anni di Ferrara

Si è spento a 84 anni Roberto Soffritti, sindaco di Ferrara per sedici anni consecutivi. Il “Duca rosso”, come veniva definito negli ambienti politici/, è stato – volenti o meno – padre e padrone della città per almeno due decenni

Summer Festival, c’è la denuncia penale

Dopo gli accadimenti dello scorso 2 Giugno, quando i residenti si sarebbero accorti che l'inizio dei lavori di allestimento del palco del Ferrara Summer Festival in piazza Ariostea erano iniziati anzitempo, è stato depositato in Procura un esposto denuncia penale

Bompani appesa a un filo. La Uilm: “Entro giugno servono risposte concrete”

A rischio 80 posti di lavoro dopo anni di difficoltà iniziati poco prima della pandemia quando la Bompani di Ostellato contava ancora circa 200 dipendenti. Ora si entra in una fase decisiva per il salvataggio dello stabilimento, un salvataggio che deve arrivare in tempi celeri perché da troppo tempo i lavoratori e le loro famiglie vivono nell'incertezza del futuro

stradedi Daniele Oppo

Con fatica, molta fatica, arrivano gli stanziamenti provinciali per il programma di sicurezza stradale che prevede nuove asfaltature, nuovi guardrail e l’abbattimento delle alberature pericolose lungo i 900 km di strade del territorio ferrarese.

“Abbiamo faticato a trovare spazio nel bilancio per questi interventi, fra gli investimenti dell’anno scorso e quelli di quest’anno dobbiamo essere consapevoli che non potremo vedere intere strade asfaltate ma solo investimenti minimi là dove risultano una priorità”, precisa amaramente in conferenza stampa la presidente della Provincia di Ferrara Marcella Zappaterra che spiega: “fra i tagli del Governo Monti, il decreto per i pagamenti alle imprese e gli interessi per i mutui ci vengono a mancare circa 6milioni di euro,e con le uscite che ormai superano le entrate non so proprio come potremo proseguire ad investire sulla qualità della viabilità”.

“Qualche anno fa gli investimenti erano molto più alti” ribadisce Davide Nardini, assessore provinciale con delega ai lavori pubblici, “ma la regione da quasi due anni non ci dà più soldi per le strade; a ciò vanno poi aggiunti lo stato di incertezza sul futuro della Provincia e i tagli operati dal Governo Monti: la paura è non riuscire ad investire nei prossimi anni. Abbiamo fatto un sacrificio enorme dal punto di vista del bilancio -continua Nardini- ma le nostre strade sono problematiche e dovevamo intervenire per recuperare delle situazioni piuttosto gravi per quanto riguardo l’asfalto”.

Gli investimenti 2013 per le asfaltature  sono pari a 1milione e 200mila euro fra Alto e Basso ferrarese per rispettivi 13,6 e 10,5 km di strade più un ulteriore investimento, inserito in assestamento di bilancio, di altri 800mila euro per l’asfaltatura di circa 13,5km (sempre ripartiti fra Alto e Basso ferrarese). A questi vanno aggiunti i 170mila euro previsti per posizionare 2,5 km di nuovi guardrail e i 70mila euro destinati all’abbattimento delle alberature pericolose nell’Alto Ferrarese. “Utilizzeremo tutto l’ incasso dei ‘Tutor’, circa 2milioni di euro, per la sicurezza stradale” spiega Nardini.

Nel 2012 gli investimenti in asfaltature furono di 1milione e 800mila euro (pari a 36,4 km tra Alto, Basso e Medio ferrarese), più i 135mila euro utilizzati per la messa in sicurezza a seguito degli eventi sismici di ulteriori 3 km. Gli investimenti per guardrail e abbattimento delle alberature pericolose furono invece, rispettivamente,di 400mila euro (6 km) e 100mila ero.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com