Argenta
14 Maggio 2013
Incontro del medico volontario Saletti con gli studenti dell'Ipsia di Argenta nell'ambito del progetto di Educazione alla Salute

Avis, educare alla donazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

sangue donazioneArgenta. Nell’ambito del progetto di Educazione alla salute, le classi quarte e quinte dell’indirizzo Tecnico dei Servizi Sociali e indirizzo Meccanico dell’Ipsia di Argenta hanno partecipato ad un ciclo di incontri tenuti dal dottor Saletti, medico volontario presso l’Avis di Argenta.

Da questi incontri è emersa l’importanza della donazione del sangue, in particolare da parte di individui stranieri con gruppi sanguigni più rari in Italia. La presenza di un pool di sangue da cui attingere in caso di necessità rappresenta infatti una risorsa importantissima, spesso rimedio unico ed insostituibile di sopravvivenza. Il sangue proveniente dai donatori viene utilizzato in caso di emorragie e anemie, leucemie e tumori, trapianti, gravi ustioni, intossicazioni epatiche, emofilia e malattie immunologiche. Tutti i giorni in Italia utilizzate circa 8000 sacche di sangue.

Saletti, dopo una carrellata sulla storia della trasfusione, nata inizialmente come pratica al confine tra alchimia e scienza medica – il sangue veniva dato da bere per ridare forza ed energia – ha illustrato ai ragazzi le diverse tipologie di donazione, come avviene una donazione, cosa significa, cosa comporta. È emerso che la donazione è un atto di altruismo e solidarietà senza controindicazioni, anzi il donatore stesso ha dei vantaggi. La donazione di sangue rappresenta  dunque una garanzia sia per chi riceve che per chi dona.

La disponibilità di sangue è un patrimonio collettivo da cui ognuno può attingere nei momenti di necessità, ed un patrimonio di solidarietà che fa crescere verso una società più civile e attenta ai bisogni dei propri componenti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com