Tresignana
10 Maggio 2013
Al via il progetto del tutto verde: tra convegni, estemporanea artistica e pranzi a tema

Tresigallo diventa una “Città Giardino”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Mauro Grotti dona ‘Percorsi metafisici’ a Tresignana

Passato e futuro di Tresigallo si incontrano nel dipinto ‘Percorsi metafisici’ dell’artista Mauro Grotti. Nella mattinata di martedì 19 marzo, nella sede municipale di Tresigallo, è stata consegnata l’opera, caratterizzata da un forte significato simbolico

Tutto pronto per la Formignana-Tresigallo Running

Il territorio di Tresignana si appresta a vivere un week-end all’insegna dello sport, con l’undicesima edizione della Formignana-Tresigallo Running, 9° Memorial Carmine Galli e 2° Memorial Mary Bolognesi

cittàgiardinodi Elisa Fornasini

Tresigallo. “Col verde vivo avvivavano il luccicare de fiori sopra tremolanti: e sotto il ciel placido e fosco parevano gli alberi spandere per più rigogliosa la vita”. E’ con questa citazione dello scrittore Niccolò Tommaseo, che ribadisce l’importanza del verde nelle città, che parte l’iniziativa “Tresigallo Città Giardino”.

Il progetto è organizzato dal gruppo Scrittori Ferraresi, dall’associazione SlowTourism Club e da Torri di Marmo. La comunione di intenti delle tre associazioni è di stimolare la salvaguardia del patrimonio paesaggistico e uno stile di vita che si ponga in rapporto armonioso con l’ambiente. Per far questo prenderanno il via una serie di eventi e manifestazioni che si svilupperanno nelle giornate di domenica 26 maggio, 15 settembre e 22 settembre.

Il 26 maggio, dalle 10.30 presso la casa della Cultura di Tresigallo, si svolgerà l’iniziativa “Una mattinata per Torri di Marmo”, con una conferenza a cui parteciperanno il primo cittadino, l’architetto e ospite d’onore Roberta Fusari, Stefano Muroni, Francesco Emiliani, Giuseppe Muroni e Alessandro Castaldini. Per l’occasione verrà presentato il nuovo sito internet dell’associazione Torri di Marmo, ideato e realizzato dai quattro soci fondatori. “Il sito sarà attivo dal 26 maggio – annuncia Stefano Muroni, presidente dell’associazione – e il nostro intento è di farlo diventare anche il primo portale turistico della città, per favorire il turismo tresigallese”. A seguire, presso villa Baglioni di Rero, è previsto un pranzo a tema con un menù del tutto verde.

Dopo la gastronomia e la cultura si passa all’arte. Il 15 settembre dalle 9 si terrà l’estemporanea artistica “Tresiart day”. Lo sfondo metafisico della cittadina farà da cornice per l’originale estemporanea che vedrà competere scrittori, filmaker, fotografi, pittori e poeti nella rappresentazione di inediti squarci del territorio. Il tema portante della giornata è “Tra futurismo e metafisica. Tresigallo, città del silenzio” che potrà essere interpretato con libertà di tecnica e secondo il gusto personale del partecipante. Il 22 settembre verranno decretati i vincitori e si terrà la cerimonia di premiazione: per il primo classificati di ogni categoria (pittura, fotografia, scrittura, video turistico) sarà possibile allestire una mostra personale a Tresigallo.

tresigallo1Sempre per il 15 settembre si terranno anche visite guidate a bordo della mitica Fiat Balilla.

lIl ciclo di manifestazioni si concluderà il 22 settembre dalle 10.30 presso la casa della Cultura con il convegno “L’importanza del verde nelle città”, a cui parteciperanno prestigiosi architetti del C.e.s.a.r. (centro Studi sull’Architettura Razionalista) di Roma. A seguire è previsto il pranzo a villa Baglioni dove avrà luogo anche il reading poetico del gruppo Scrittori Ferraresi.

Alla presentazione del progetto sono intervenuti il presidente di Torri di Marmo Stefano Muroni, la presidente SlowTourism Club Emilia Romagna Manuela Fabbri, la presidente del gruppo Scrittori Ferraresi Gianna Vancini e il sindaco di Tresigallo Dario Barbieri. Tutti gli organizzatori si dicono soddisfatti del progetto “sia per il connubio di arti che riusciremo a mettere in campo, sia perché il verde non è solo un bel colore ma rende la vita migliore”.

“Tresigallo ha già la cultura del verde – commenta orgogliosamente il primo cittadino. – A dimostrazione di ciò la raccolta differenziata è al 70%, abbiamo piantato 500 alberi dal 2003, c’è un parco per ogni borgata. Questo quindi è il traguardo naturale e sarà un punto di partenza per gli sviluppi futuri. Inoltre non bisogna dimenticare che il Comune ha ottenuto il riconoscimento di città d’arte del ‘900 per lo stile architettonico e urbanistico razionalista”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com