Cronaca
28 Aprile 2013
Il 7 maggio presidio contro la decisione del tribunale di Sorveglianza di Bologna

Aldrovandi, il Coisp porta il sit-in davanti al ministero e al Csm

di Marco Zavagli | 3 min

Leggi anche

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

Monumenti. Al via il restauro della fontana dell’acquedotto

Tre interventi di restauro per restituire decoro ad altrettanti monumenti cittadini. È il pacchetto di opere avviato in questi giorni dal Comune di Ferrara, per una spesa complessiva di circa 100mila euro, per il recupero della statua e della fontana dell'acquedotto monumentale di piazza XXIV Maggio, del monumento a Garibaldi in viale Cavour e del monumento ai tre eroi risorgimentali ferraresi Succi, Malagutti e Parmeggiani, sulle mura di viale IV Novembre

admin-ajax.phpIl Coisp torna sul caso Aldrovandi con un altro sit-in. Questa volta davanti al ministero della Giustizia e al Csm. Il motivo è chiedere al nuovo Guardasigilli e al supremo organo della magistratura i motivi della disparità di trattamento a livello di pene detentive per i quattro poliziotti condannati per l’omicidio colposo di Federico.

L’appuntamento è per il 7 maggio e l’annuncio viene dato in concomitanza con le nomine del nuovo governo. E a questo proposito il segretario nazionale Franco Maccari sembra più che soddisfatto della designazione al ministero dell’Interno di Angelino Alfano. “In questo senso – scrive in una nota Maccari -, appena ieri, avevamo auspicato una personalità forte alla guida del Viminale, che potesse far valere il proprio peso nell’esecutivo senza dover mai abbassare la testa, ed oggi speriamo vivamente che Angelino Alfano saprà incarnare tutto ciò, anche e soprattutto alla luce dell’altro suo ruolo di vice premier”. Maccari rivolge le proprie congratulazioni anche ad Annamaria Cancellieri, il ministro che un mese fa invitava ad “andarsene a casa” (vai all’articolo), “che passa alla guida del Ministero della Giustizia e che, proprio per questo e senza aver ipotizzato che sarebbe stata proprio lei, incontreremo a breve”.

Tornando al 7 maggio, quel giorno il sindacato di polizia manifesterà “per lamentare la disparità di trattamento subita dai colleghi condannati per colpa e mandati in carcere per scontare sei mesi di pena. Non mancheremo poi di continuare ad evidenziare l’incredibile difformità delle pronunce di diversi tribunali della libertà”. Il riferimento è alla disparità di trattamento dei colleghi pregiudicati. Mentre il tribunale di Bologna ha deciso per il carcere per Paolo Forlani e Luca Pollastri, quelli di Padova e di Milano hanno concesso i domiciliari a Monica Segatto e a Luca Pontani, in applicazione dello svuota-carceri. Di qui quello che Maccari definisce un “legittimo sospetto”, di cui “ne pagano le conseguenze persone che, in realtà, scontano solo la colpa di vestire la divisa che li rende il bersaglio dell’astio, del desiderio di vendetta e del rancore di troppi”.

Quale sia questo “legittimo sospetto” viene chiarito in una lettera inviata a parlamentari, ministri e presidenti di Camera e Senato: “cosa ha realmente spinto solo il tribunale di sorveglianza di Bologna a negare, ai poliziotti, l’applicazione di leggi dello Stato che dal 1975 sono state riconosciute a chiunque altro?”. La missiva prosegue stigmatizzando chi continua “a partecipare all’indignazione strumentale per la nostra iniziativa a Ferrara del 27 marzo”. Il Coisp ripercorre quindi le tappe della vicenda, ricordando che il sindacato “non manifestava né ha mai manifestato contro la sentenza di condanna, né contro la signora Patrizia Moretti, alla quale peraltro nessuno ha rivolto le spalle in senso di disprezzo, avendo invece preferito concludere la manifestazione in anticipo di qualche minuto rispetto all’orario previsto, piuttosto che dare adito a quello che poi la signora Moretti ha ugualmente definito l’essere stati “vigliacchi” per avergli girato le spalle”.

Sempre un mese fa Maccari aveva dato un’altra versione di quel voltare le spalle: “siamo andati via all’orario stabilito” (vai all’articolo).

Il sindacato spinge inoltre ai parlamentari a chiedere alla senatrice ferrarese Maria Teresa Bertuzzi “(appartenente al Partito Democratico come il sindaco della città di Ferrara Tiziano Tagliani) di spiegare cosa l’ha portata ad affermare dinanzi all’assemblea del Senato, che il Coisp aveva manifestato “proprio sotto le finestre dell’ufficio in cui lavora la madre (di Federico Aldrovandi)” quando ciò non era assolutamente vero, e che trovino opportuno far luce su ciò che ha spinto il Tribunale di Sorveglianza di Ferrara (di Bologna, ndr) a negare la detenzione domiciliare ai menzionati poliziotti, contrariamente a quanto poi fatto dagli omologhi uffici di Padova e Milano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com