Sport
23 Aprile 2013
Triplo weekend di gare per la canoa velocità estense che chiude in bellezza con tre giorni di gare in Romania

Il Canoa Club Ferrara si fa onore in Romania

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

Bramante-Ramponi-Camarasan-SuscaTre weekend consecutivi di gare per il Canoa Club Ferrara sezione Velocità che comincia con la Gara Internazionale di Fondo a Rovigo, prosegue con il Campionato Italiano di Fondo a Sabaudia (Roma) e finisce in grande stile con la prima partecipazione del Club a una Regata Internazionale, in Romania.

A Rovigo il CCF si presenta con la squadra al completo dai più grandi ai più piccoli: Ioan Camarasan, allenatore e atleta del Club, conquista la medaglia d’oro e il titolo di campione Regionale; Marcello Bramante e Raffaello Ramponi in barca doppia ottengono un 5° posto di prestigio; vanno menzionati alla loro prima gara Leonardo Piazzi che conquista subito un 4° posto e Tommaso Plazzi e Gabriele Piazzi che conquistano rispettivamente l’ottava e la undicesima posizione, facendo subito una ottima figura esordendo in una gara a livello internazionale.

Ai campionati Italiani di Fondo a Sabaudia partecipa la delegazione dei tre atleti più navigati: Bramante e Ramponi si piazzano nella rosa dei primi dieci in Italia conquistando la nona posizione, mentre Daniele Susca conquista la medaglia d’argento nella sezione Paracanoa.

Infine il Club decide, grazie all’iniziativa dell’allenatore Camarasan, di partecipare in Romania – terra natale dell’allenatore – a Timisoara alla Regata Internazionale Memorial: Stefan Heder & Victor Alexandrescu. Non solo una splendida e grandissima esperienza per i giovani del Club Bramante, Ramponi e Susca ma anche un’ottima figura per il team estense che rappresentava come unico club nazionale il tricolore italiano. Tre giorni di gare e tantissimi medaglie: nei 2000 mt oro per Ramponi e bronzo per Bramante; nei 3000 mt in barca doppia Bramante e Ramponi conquistano un’altra medaglia d’oro; nei 200 mt Camarasan conquista un oro in Canadese doppia e un argento in singolo; nella categoria Ragazzi Ramponi prende un’altra medaglia d’argento e Bramante la quarta posizione mentre Susca nella categoria dei Senior e nell’under23 conquista due medaglie di Bronzo. Nei 1000 mt 4° posto per Ramponi, 5° per Bramante e 8° per Susca. In ultima giornata si gareggia con i Dragon Boat barche da 10 atleti e il Canoa Club Ferrara assieme al club Rumeno Vointa Arad conquistano la medaglia di Bronzo.

“Ho deciso di portare i ragazzi in Romania – commenta l’allenatore Ioan Camarasan – da quando alleno questi atleti ho sempre pensato di portarli nella mia terra natale che è anche la nazione per eccellenza della canoa. Infatti hanno potuto vivere un’esperienza indimenticabile in tre giorni di competizioni che purtroppo difficilmente vengono organizzate in Italia. La gioia più grande però è stata quella della conferma del loro livello agonistico e lo hanno dimostrato i risultati ottenuti oltre alle tante medaglie che potranno ricordare sempre a loro questi bellissimi giorni passati assieme”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com