11 Aprile 2013
Il sindaco chiede tempi certi per la casa della salute, presentata ormai due anni fa

Medicina di gruppo, Tagliani: “Affrettare i tempi”

di Redazione | 3 min

Città-della-SaluteMedicine di gruppo in corso Giovecca. Tagliani chiede di “affrettare i tempi”. Soprattutto perché i tempi ormai si fanno sempre più stretti. In particolare per la struttura di via  Porta degli Angeli, collocata “in sede disagevole e incongrua”, e quella di Corso Isonzo, addirittura in procinto di essere sfrattata dalla sede attuale.

Per questo il sindaco di Ferrara ha inviato una lettera ai due direttori di Ausl e Sant’Anna per sollecitarli ad accelerare i tempi per la collocazione delle “medicine di gruppo” presso la sede Sant’Anna di Corso Giovecca: “nucleo di quella “casa della salute” che è il fulcro degli obiettivi condivisi a suo tempo”, scrive Tagliani.

La ‘casa della salute’ è una delle opere sanitarie che doveva succedere al trasloco dell’ospedale a Cona. Venne presentata il 5 maggio del 2011 (vai all’articolo). Già a partire dall’autunno successivo – quindi un anno e mezzo fa -, l’Anello Sant’Anna doveva essere completamente ristrutturato e trasformato nella Casa della Salute. Il 2015 era la scadenza prevista da Saltari per realizzare questo progetto messo a punto per la parte a sud dell’ala storica della sede ospedaliera di Corso Giovecca, destinata ai servizi socio-sanitari a fianco dell’area universitaria e a quella oggetto del Piano Urbanistico Attuativo.

L’obiettivo dichiarato era quello di “concentrare nell’anello Sant’Anna la totalità dei servizi socio-sanitari oggi attivi in città”. Un piano d’azione redatto in un’ottica di “miglioramento dell’accesso ai servizi –spiegò nell’occasione Saltari -: in un unico punto funzioni e servizi di entrambe le aziende, dell’Università e del Comune saranno integrate, arricchendo le potenzialità degli interventi che potranno più facilmente rispondere alle esigenze dei singoli pazienti”.

Le due le medicine di gruppo indicate nella missiva dovevano trovare collocazione nel piano terra al terzo dell’anello S.Anna, insieme agli ambulatori di Medicina interna, Geriatria, Allergologia, Amb. Disturbi Comp. Alimentari, Reumatologia, Nefrologia, Dermatologia, Endocrinologia, Ematologia, Oncologia, Oculistica, Oculistica Pediatrica, Diabetologia, Distribuzione Farmaci, Foniatria, Audiologia, Audiologia Pediatrica, Cardiologia, Pneumologia, Anestesiologia, Ortopedia, Neurologia, Radiologia, Medicina del Lavoro, Diagn. Vascolare (ecocolordoppler), Punto Prelievi, Otorinolaringoiatria.

Nella lettera viene ricordato a Paolo Saltari e Gabriele Rinaldi che il municipio continua a ricevere sollecitazioni dai condomini di via  Porta degli Angeli e dagli stessi medici di quella “medicina di gruppo” per ottenere un rapido trasferimento degli ambulatori al S. Anna. “Analoga situazione si è verificata per la medicina di gruppo di Corso Isonzo, addirittura in procinto di essere sfrattata dalla sede attuale – ricorda il sindaco -. A questo si aggiunga che anche la medicina di via Mentessi era destinata a trovare collocazione presso il S. Anna ed oggi il tribunale di Ferrara ha chiesto al Comune spazi aggiuntivi ove collocare i giudici di pace della provincia che, come al solito, sarà il Comune di Ferrara ad ospitare anticipando ogni spesa”.

Tagliani, confidando in una “rapida soluzione del problema”, ribadisce nella lettere la sollecitazione “ad affrettare i tempi per la collocazione di queste importantissime realtà sanitarie al S. Anna, il che consentirà sia di ridurre il disagio di migliaia di utenti (al S. Anna ci sono ampi spazi e parcheggi), sia di cessare il disagio dei condomini invasi pacificamente da centinaia di pazienti, sia infine alle aziende di risparmiare costosi canoni locativi ospitando in aree proprie le medicine di gruppo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com