Cronaca
11 Aprile 2013
La malattia lo ha precocemente allontanato dalla sua amata attività di docente e scienziato

Cordoglio a Unife per la scomparsa di Sbrenna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

giovanniGiovanni Sbrenna, professore di ruolo presso l’università degli Studi di Ferrara dal 1980, è stato docente di Zoologia sistematica, Zoologia applicata, Entomologia e Biologia animale applicata in corsi di laurea e di dottorato della facoltà di Scienze.

E’ stato sempre profondamente apprezzato per le sue doti umane e di docente da numerose generazioni di studenti e da tanti colleghi. Le sue ricerche si sono principalmente svolte nel campo della morfofisiologia, biologia dello sviluppo e riproduzione negli insetti e in altri gruppi di invertebrati.

Noto a livello internazionale in particolare per i suoi studi ultrastrutturali e in seguito sulla socialità negli insetti, è stato membro di numerose società scientifiche, tra cui l’unione Zoologica Italiana (Uzi), il gruppo Embriologico Italiano (Gei), l’International Union for the Study of Social Insects (Iussi) e l’associazione Italiana degli Artropodi Sociali e Presociali (Aisasp), di cui è stato socio fondatore insieme alla moglie Anna Micciarelli. Nel 2013 Giovanni e Anna Sbrenna sono stati nominati soci onorari dell’Aisasp, con la seguente motivazione: “Tra i soci fondatori dell’associazione, hanno sempre sostenuto con passione e dedizione l’Aisasp contribuendo al suo sviluppo e promuovendone le attività, ispirando e motivando molti giovani allo studio degli insetti sociali”.

Purtroppo la malattia lo ha precocemente allontanato dalla sua amata attività di docente e scienziato. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nella comunità scientifica e nel cuore di tutti coloro che lo hanno conosciuto. A lui il saluto affettuoso di tutti i colleghi del dipartimento di Biologia ed evoluzione, del dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie e di tutta la comunità dell’ateneo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com