Cronaca
11 Aprile 2013
Incontro in Regione per rendere immediatamente attuabili nelle gare dei cavalli le norme già seguite in piazza Ariostea

Palii e doping, Ferrara virtuosa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

palio cAVALLI 2012Venerdì scorso si è tenuta a Bologna, presso gli uffici della Regione Emilia Romagna, una riunione tra il presidente dell’Associazione Emilia-Romagna Rievocazioni Storiche (Aerrs), il ferrarese Giannantonio Braghiroli, il funzionario del Comune di Faenza Ghetti (in rappresentanza della Federazione Italiana Giochi Storici) e la dirigenza del Servizio Veterinario Regionale, rappresentata dai dottori Diegoli e Squintani, a cui è delegata la sorveglianza e il monitoraggio sull’impiego di sostanze illecite in zootecnia, oltre che tecnici e veterinari Asl.

L’incontro, sollecitato da Aerrs e Comune di Faenza, ha avuto l’obiettivo di condividere e rendere immediatamente attuabili le modalità di controllo delle sostanze dopanti nelle gare con equidi. Il Presidente Aerrs Braghiroli ha, in premessa, dichiarato soddisfazione sul fatto che, finalmente, linee guida siano state emesse in modo ufficiale, in quanto la principale, e mai sopita, attenzione degli organizzatori di Palii, Giostre e Quintane iscritti alla Associazione regionale è rivolta al benessere degli animali coinvolti nelle loro manifestazioni, benessere che resta in modo chiaro ed inequivocabile il loro obiettivo primario. Si è però rimarcato il fatto che, di fronte al tradizionale calendario delle Manifestazioni in regione, si sarebbero potuti coordinare preventivamente i lavori, in modo che i vari organizzatori fossero a conoscenza che alcuni protocolli non sarebbero più stati accettati, tra tutti quello del Niballo-Palio di Faenza, che prevede la collaborazione di veterinari esterni all’Asl ed un diverso e consolidato iter per le analisi, nonché dubbi sulla scelta dei laboratori abilitati e certificati.

Dall’incontro è emerso pure che l’applicazione delle norme che la D.G.R. n.1703/2012 dispone, costituisce un ulteriore riconoscimento della virtuosità delle procedure che i Comitati Organizzatori e le Contrade del Palio di Ferrara, del Niballo – Palio di Faenza e del Palio di San secondo Parmense applicano da tempo, procedure che sono sostanzialmente riproposte nella norma appena approvata. Le uniche perplessità, peraltro condivise da tutti i presenti, riguardano il laboratorio che realizzerà le analisi e che nella norma è indicato come il Laboratorio Zootecnico regionale, ma che invece potrebbe essere quello dell’Unire. Importante chiarimento è stato quello relativo alle sostanze che verranno ricercate e che faranno riferimento all’elenco predisposto da Unire. In chiusura reciproca soddisfazione per il proficuo lavoro svolto,  che ci si è augurato possa essere punto di partenza per nuove ed importanti collaborazioni e sinergie.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com