Eventi e cultura
9 Aprile 2013
Quattro giornate dedicate alla natura, ai sentimenti e alle emozioni della parola

I giorni della lettura all’Alda Costa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

i giorni della lettura 2013Quattro giornate intense e coinvolgenti, dedicate alla natura, ai sentimenti e alle emozioni della parola. Sono “I giorni della lettura” che l’istituto comprensivo Alda Costa organizza quest’anno da oggi, martedì 9, a venerdì 12 aprile; un progetto che tutte le scuole dell’istituto coltivano dal 2010 per l’intero anno scolastico, e che ogni volta culmina con eventi di animazione della lettura e di scrittura creativa.

Collaborano i genitori e i nonni degli alunni, intervengono scrittori e didatti, e l’inziativa si aricchisce grazie alle biblioteche civiche e al concorso di enti e di associazioni culturali cittadine. Quest’anno le scuole primarie Costa, Guarini e Manzoni incontrano Luigi Dal Cin e il suo “Ciak, il cinema!” dedicato alla mostra di Ferrara Arte “Lo sguardo di Michelangelo Antonioni”. Più momenti saranno dedicati alla tradizione del dialetto ferrarese e ad un laboratorio sul rapporto tra natura e poesia (Marco Chiarini, Raffaella Indelli e i giovani volontari dell’Associazione Circi-Biblioteca Blu, guidati da Silvia D’Ambrosio), e alla prosecuzione delle esperienze già iniziate con la biblioteca comunale Ariostea assieme ad Angela Poli e “La valigia dei libri” con Gioia Galeotti.

“I giorni della lettura” ambiscono anche quest’anno a mantenere il loro carattere informale di festa della parola scritta: promuovono laboratori teatrali tra le scuole primarie e la secondaria Boiardo, dando ampio spazio al rapporto tra testo e musica: dalla scuola di infanzia Guarini (narrazioni su “Ci vuole un fiore” di Gianni Rodari e Sergio Endrigo), al laboratorio artistico-creativo su “Figurini sull’Aria”, la mostra di Angela Pampolini organizzata dalla Stagione Lirica del Teatro Comunale (primaria Costa), alle molteplici lezioni aperte con filastrocche in musica con allievi di tutte le classi delle primarie d’Istituto in collaborazione con l’indirizzo musicale Boiardo.

Per l’Alda Costa, “I giorni della lettura” 2013 saranno soprattutto un’occasione di lavoro scolastico condiviso da tutte le scuole dell’istituto: la sezione ospedaliera del Sant’Anna, acquisita dall’inizio di quest’anno scolastico, riceverà classi in visita, segnalibri e lavori dedicati ai piccoli degenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com