Cronaca
3 Aprile 2013
E' finito nel canale che fiancheggia via Diamantina. Recuperato dai vigli del fuoco

Capriolo salvato da annegamento

di Redazione | 2 min

caprioloUn maschio di capriolo adulto è stato tratto in salvo oggi pomeriggio dai vigili del fuoco di Ferrara, chiamati da un passante che alle 14, in via Diamantina, ha notato l’animale mentre stava annaspando all’interno del canale che costeggia la strada. Il capriolo rischiava di annegare, impossibilitato a risalire per la presenza in quel punto di una sponda in cemento sulla quale non riusciva a far presa.

I vigili del fuoco una volta sul posto hanno compiuto il recupero facendo attenzione a non causare traumi all’animale, già spaventato per la situazione, per poi ricoverarlo all’interno di un furgone con il quale il capriolo è stato trasportato presso il “Giardino delle Capinere”, l’oasi della Lipu in via Porta Catena. Qui resterà almeno 24 ore in osservazione, viste le condizioni di ipotermia in cui si trovava dopo il salvataggio, dopo essere stato seguito da un veterinario dell’Ausl che ha assistito all’operazione di recupero.

La speranza è che il capriolo, che non risulta aver riportato ferite, possa riprendersi ed essere così successivamente liberato. La liberazione non avverrà in provincia di Ferrara, in quanto non è un animale tipico delle nostre zone, almeno per il momento. Il dottor Tassinari del Servizio Veterinario dell’Ausl sta cercando attraverso i suoi contatti regionali di capire dove potrà essere accolto, così come sta facendo la dirigente del Servizio Flora-Fauna della Provincia, Elisabetta Mantovani, contattando altre province della nostra regione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com