Lettere al Direttore
4 Aprile 2013

Geotermia e uguaglianza

di Redazione | 2 min

Ma è proprio vero che siamo tutti uguali?

La costituzione all’art. 3 cita testualmente: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.”

Leggendo e rileggendo, mi è sembrato che i padri costituzionalisti che hanno elaborato la nostra costituzione, abbiano tralasciato qualche aspetto, che al giorno d’oggi viene sfruttato per poter fare il bello e il cattivo tempo a seconda degli interessi in gioco.

Mi riferisco a quanto si è letto sulla stampa locale relativamente al raddoppio dell’impianto di teleriscaldamento di Hera sulla città di Ferrara.

Si sono fatti studi, ricerche, programmi e progetti nel silenzio degli uffici e quando è tutto pronto si esce in pompa magna con il sindaco in testa  e si presenta il progetto e si dice che la localizzazione migliore è la zona di Pontegradella, che il tutto sarà realizzato per ottenere un impianto all’avanguardia, che soddisferà le esigenze termiche per alcune decine di migliaia di appartamenti.

Tutto bene, sennonché i residenti di Pontegradella non ne vogliono sapere di avere vicino a casa una batteria di supercaldaie che per riscaldare l’acqua tiepida della geotermia, devono funzionare e bruciare migliaia di metri cubi di metano. Ed essendo una combustione i gas di scarico devono essere espulsi nell’aria. Sopra il cielo di Pontegradella con possibilità di spostamento a seconda di dove tira il vento.

Quindi conclusione logica, si oppongono, fanno petizioni, raccolte firme, articoli sui giornali ecc. ed ottengono, quasi subito, la promessa che si cercherà un nuovo sito.

Quasi che fosse una mossa già prevista, nel giro di pochi giorni esce dal cappello la nuova dislocazione della centrale: zona dell’ex inceneritore di Via Conchetta.  Zona che si potrebbe dire “ha già dato”, ma che rimane ancora incerta. E’ chiaro che anche loro faranno le stesse mosse dei residenti di Pontegradella, e se tanto mi da tanto anche questo sito dovrebbe essere escluso. Sarà vero?

Se questo non succederà, si dovrà richiedere al Parlamento una modifica dell’art.3 della costituzione inserendo  fra le distinzioni la dicitura “essere residenti in zone non controllate da Hera”.

Giovanni Mari

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com