Eventi e cultura
3 Aprile 2013
Si chiama "Lungo il Po" e verrà presentato nella cornice del Salone Nazionale delle Sagre

Un progetto di valorizzazione del Grande Fiume

di Redazione | 2 min

fiume poI territori che da Piacenza sino al faro di Gorino si snodano lungo le rive del Po racchiudono un patrimonio inestimabile, fatto di eccellenze e tradizioni enogastronomiche, capolavori artistici e contesti naturalistici di impareggiabile bellezza, ma troppo spesso ignorati o scarsamente fruiti dal pubblico.

Per valorizzare e promuovere i tesori che le terre lambite dal “Grande Fiume” custodiscono, Ferrara Fiere ha ideato il progetto “Lungo il Po”, con la fondamentale collaborazione delle Istituzioni e delle principali realtà imprenditoriali, turistiche e culturali delle province di Piacenza, Cremona, Parma, Mantova, Reggio Emilia, Ferrara e Rovigo, e con il patrocinio di Provincia, Comune e Camera di Commercio di Ferrara.

Attraverso “Lungo il Po”, che avrà nel Salone Nazionale delle Sagre la sua prima presentazione ufficiale, le tipicità culinarie, gli itinerari cicloturistici, le motonavi e le ippovie, i monumenti e le opere d’arte antica, i borghi, le oasi e i parchi naturali delle aree padane diventano protagonisti di un allestimento scenico itinerante suggestivo e sorprendente, proprio come il Po. Immergendosi in questa mostra emozionale, i visitatori potranno avvicinarsi ai prodotti della tavola, restare incantati di fronte ai paesaggi, conoscere l’arte e i mestieri che il fiume offre ad ogni ansa, ad ogni chilometro del suo corso.

Il progetto coinvolge e fa parlare, ognuna con il proprio linguaggio, realtà molto diverse tra loro, nell’asupicio di coinvolgerne sempre di più: dal torrone alla tradizione liutaria di Cremona, dal Parmigiano Reggiano al Grana Padano, dal Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po alla Motonave Stradivari, dal fungo porcino di Borgotaro al Parco Regionale del Delta del Po. Trait d’union di questa narrazione, il Grande Fiume: compagno di viaggio ricco di storia, arte, cultura e buona tavola, silenzioso traghettatore verso scorci naturali incontaminati, elemento da scoprire e vivere pienamente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com