Eventi e cultura
28 Marzo 2013
Un appuntamento che interseca teatro, performance urbana, musica e community art

“Totem Arti Festival” arriva a Pontelagoscuro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

totem arti festivalIl 29 marzo dalle 18.30 presso il teatro Julio Cortazar in via Ricostruzione 40 a Pontelagoscuro si terrà l’aperitivo con buffet “Totem Arti Festival” . Gli organizzatori del festival che si terrà a giugno a Pontelagoscuro festeggiano la primavera aprendo le porte per conoscere le persone che stanno sostenendo il festival e tutti i curiosi. Il ricavato dell’aperitivo, con buffet gentilmente offerto dal Centro Sociale il Quadrifoglio e la macelleria “Fratelli Menegatti” di S. Martino, sarà interamente utilizzato per sostenere la prima edizione del festival che si svolgerà il 7, 8 e 9 giugno. Tre giornate di condivisione circolare per “sostare” e raccontarsi, dove stare insieme attraverso l’arte.

Il festival, patrocinato dal Comune di Ferrara, è reso possibile dall’impegno di una rete di persone, soprattutto giovani e giovanissimi, che già da mesi si sono attivate per l’ideazione e l’organizzazione dell’evento. Per sostenere il progetto, gli ideatori hanno scelto il crowdfunding, un processo collaborativo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse per la costruzione di un progetto sociale.

Diretto da Natasha Czertok e Nicola Galli con la collaborazione del pub Patchanka, teatro Nucleo e associazione Teatro e Comunità, il festival si svolgerà presso il teatro Cortazar e nell’antistante parco Tito Salomoni. Totem rivela un’entità, un simbolo nella quale la comunità si riconosce e identifica. Sulla sponda del fiume Po il parco Tito Salomoni, che conserva le uniche rovine della vecchia Ponte rasa completamente al suolo durante la seconda guerra mondiale, unisce le realtà attive del teatro Julio Cortazar e del Patchanka Music pub.

Numerose attività saranno strutturate durante il Festival tra cui spettacoli teatrali, concerti, performance urbane, artigiani, mostre e installazioni. Spettatori attivi e coinvolti quelli che parteciperanno a workshop di circo teatro, cucina tradizionale, costruzione e riciclo, danza urbana, yoga mattutino.

Fondamentale per l’organizzazione è la ricerca dei fondi raccolti insieme ai sostenitori per crescere e alimentare la partecipazione attiva nella costruzione di questo appuntamento ferrarese. Con un piccolo contributo ognuno di noi può sostenere il festival ed essere ricompensato.

Basta andare sul sito www.eppela.com, e cercare il TotemArtiFestival per fare un’offerta e scegliere subito cosa ottenere in cambio: i sostenitori saranno ricompensati con biglietti scontati per la visione degli spettacoli teatrali in programmazione, workshop e gadget tra cui shoppers ecologiche, spille e cartoline. Sostenuta con successo è già la prima campagna del festival nuova Linfa che ha raccolto vecchi bancali, tronchi e assi di legno utili per organizzare un futuro laboratorio di costruzione aperto a tutti i partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com