Sport
28 Marzo 2013
Venerdì 29 e sabato 30 marzo il Palacarife ospiterà la Coppa Italia Serie B2 di volley maschile

Final Four, Ferrara sotto rete

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La Benedetto al suo appuntamento con la Storia

La Benedetto si fa ancora più bella per il suo appuntamento con la Storia: nell’ambito del Mese Benedetto, infatti, la società biancorossa ha scelto la partita di sabato 30 marzo con Latina (palla a due alle 19) per celebrare le prime partite giocate dai “pionieri” del basket centese

torneo final fourdi Elisa Fornasini

“Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare a Ferrara un evento per la pallavolo di livello nazionale”. A parlare è Mauro Baroni, presidente della 4 Torri Volley Ferrara. L’evento di livello nazionale a cui fa riferimento è la Final Four di Coppa Italia Serie B2 maschile che si disputerà al PalaCarife di Ferrara questo fine settimana.

“Ci siamo candidati ad ospitare questo evento – continua Baroni – e la nostra città è stata scelta non solo per la proposta economica, ma anche perché la Federazione Nazionale ha tenuto in giusta considerazione la tradizione pallavolistica di Ferrara, i trascorsi di tanti anni in serie A, la serietà e la professionalità che questa società ha dimostrato di poter mettere in campo per affrontare questo evento, e per questo un ringraziamento va anche ai nostri sponsor. Un ringraziamento speciale è rivolto anche a Wolf Haus che ha permesso di denominare la coppa col proprio marchio e a Grandi Riso a cui sarà intitolato il trofeo dedicato ai giovani under 13 per il Memorial Eden Virgili”.

“Ho ricevuto delle critiche – aggiunge Luciano Masieri, assessore allo Sport del Comune di Ferrara – per le mie precedenti dichiarazioni entusiaste riguardo a questo evento, ma confermo che una finale di Coppa Italia disputata nella nostra città è comunque un evento importantissimo indipendentemente dalla categoria. Inoltre la 4 Torri sta puntando in alto, e l’auspicio della società è di arrivare in B1 facendo sempre il passo lungo quanto la gamba”.

Intanto la 4 Torri, ovvero K.a. Group Carife Ferrara, è tra le migliori quattro d’Italia del campionato nazionale di B2 e per vincere la finale dovrà vedersela con Tuninetti Parella Torino, Siretessile Montebelluna e Invicta Vn Grosseto. Il torneo si svilupperà nell’arco di due giorni: venerdì 29 marzo alle 17 inizieranno le semifinali con l’incontro di Tuninetti Parella Torino e Invicta Vb Grosseto e, a seguire, K.a. Group Carife vs Siretessile Montebelluna. Sabato 30 marzo dalle 15.30 avrà luogo la finale per il terzo posto e, alle 17.30 la gara che stabilità la vincitrice della Coppa Italia.

Il torneo Final Four verrà anticipato venerdì 29 marzo alle 14 dal Memorial Eden Virgili, dedicato allo storico dirigente Arci e Uisp prematuramente scomparso nel 1998. “Siamo arrivati alla quarta edizione di questo Memorial – annuncia Enrico Balestra, presidente provinciale Uisp – che avrà la ormai collaudata formula del torneo 3×3 misto. Saranno una sessantina gli atleti partecipanti, tra ragazze e ragazzi under 13, appartenenti a otto società del nostro territorio”. “Lui era un grande appassionato di pallavolo – aggiunge Rita Virgili, sorella di Eden – e se sapesse di questa manifestazione che si sta facendo a suo nome ne sarebbe emozionato e grato”.

“L’evento sarà gratuito – conclude Baroni -. Non faremo pagare alcun biglietto all’ingresso perché vogliamo che sia una vera festa dello sport, per tutti gli sportivi ferraresi, tifosi della pallavolo e non. Per l’occasione sarà stampata anche una maglietta celebrativa dell’evento che verrà distribuita all’ingresso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com