Economia e Lavoro
26 Marzo 2013
Dalla Camera di Commercio 100mila euro per l’adozione di sistemi di qualità, responsabilità sociale, gestione ambientale e marcatura Ce

Imprese, ancora contributi per l’innovazione

di Redazione | 2 min

camera commercioAncora contributi per le imprese ferraresi: 100.000 euro. Li mette a disposizione la Giunta della Camera di Commercio di Ferrara allo scopo di sostenere tutti quegli imprenditori che decidano di adottare sistemi di certificazione volontaria per incrementare la qualità, per essere più rispettosi dell’ambiente o per avere più titoli per affrontare con maggior forza i mercati.

Saranno ammesse al contributo camerale le spese, sostenute nel periodo compreso tra l’1 gennaio 2013 e il 28 febbraio 2015, relative, in particolare, alle consulenze specialistiche esterne, alla formazione del personale ed all’ottenimento della prima certificazione da parte di un organismo accreditato.

“Dal 2009 ad oggi – ha sottolineato Carlo Alberto Roncarati, presidente dell’Ente di Largo Castello – sono 164 le imprese che si sono certificate con il supporto della Camera di Commercio e che, su questi temi, hanno dato lavoro a ben 87 persone, quasi tutte al di sotto dei 35 anni. Credo che tutto ciò sia di grande incoraggiamento, dal momento che ci dimostra come si possano conseguire importanti obiettivi anche in un contesto economico difficile quale quello attuale. La competizione, soprattutto a livello internazionale – ha concluso Roncarati – richiede sempre più spesso alle imprese il possesso di adeguate certificazioni, ma non c’è dubbio che l’adozione di sistemi di qualità sia indispensabile oggi innanzitutto perché interviene nel modificare profondamente organizzazioni, persone e modi di lavorare”.

L’indagine della Camera di Commercio

Ecco i suggerimenti segnalati dalle imprese ferraresi per migliorare i sistemi di certificazione: meno burocrazia (62%), maggiore flessibilità (22%), maggiore severità nella valutazione da parte degli Enti di certificazione (16%), per esempio facendo in modo che solo aziende meritevoli possano ottenerla.

Per maggiori informazioni: ufficio Marketing del territorio, innovazione e qualità della camera di Commercio (tel. 0532/783.813-820).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com