Economia e Lavoro
6 Marzo 2013
L'iniziativa evoca l'unione simbolica di tutte le donne in affari socie della Bpw International

Cerimonia delle candele Fidapa

di Redazione | 5 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

OLYMPUS DIGITAL CAMERAFidapa (Federazione Internazionale Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Ferrara, ha celebrato sabato 23 febbraio, presso l’Hotel Duchessa Isabella, l’annuale “Cerimonia delle Candele, alla presenza della presidente del Distretto Fidapa Nord-Est – Anna Giovannoni, del prefetto di Ferrara – Provvidenza Raimondo, dell’assessore alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara– Deanna Marescotti. Hanno partecipato alla cerimonia in qualità di ospiti: Roberta Monti, dirigente scolastica dell’Istituto Vergani-Navarra, Polo scolastico Agro- alimentare Estense e Gianni Corazza, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”.

La Notte Internazionale delle Candele evoca l’unione simbolica di tutte le socie della Bpw International (The International Federation of Business and Professional Women) che oggi vivono in novanta Paesi dei cinque continenti. Sono donne di cultura, etnia, lingua, fede religiosa e appartenenza politica diversa, impegnate però nella realizzazione di obiettivi comuni.

Durante la cerimonia sono state presentate quattro nuove socie: Vittoria Benetti, insegnante-  Silvia Pellino – antropologa, Gloria Pigozzi – farmacista, Lalla Zorzetto – farmacista.

Il cerimoniale è stato scandito da diverse fasi: il colore di ogni candela rappresentava  un Paese differente. Al centro del tavolo presidenziale sono state collocate: una candela bianca più alta ( l’Internazionale), altre sei bianche più piccole (le sei Federazioni fondatrici, Italia compresa, della BPW),  una rosa (socie indipendenti della Tunisia) ed infine una verde, simbolo dell’avvenire; sui vari tavoli, invece, candele bianche, simbolo delle  36 Federazioni, e blu, simbolo dei 48  Club associati.

L’accensione delle candele ha seguito un rituale ben preciso: la candela bianca più alta (dell’Internazionale), la candela bianca per l’Italia,  poi le altre cinque, simbolo, con l’Italia, delle prime Federazioni (Stati Uniti, Austria, Canada, Francia, Regno Unito),  le candele bianche  e blu, la candela rosa ed infine la candela verde, accesa dalla socia più giovane, simbolo del futuro.

Nell’intervento ai convenuti, che è seguito, la presidente della Sezione di Ferrara, Paola Peruffo, ha illustrato  l’attività della sezione, i progetti realizzati e quelli in corso di realizzazione.

Ha rilevato l’importanza del Convegno Distrettuale che si terrà, presso la Camera di Commercio, il 13 aprile 2013. Il convegno  centrato sul progetto “Madre Natura, storie di donne moderne in agricoltura”  si pone in continuità con le linee di indirizzo della Federation of Business and Professional Women, della Fidapa nazionale, riprese dalla Referente distrettuale della Commissione Agricoltura (Maria Teresa Portale) e dalla Referente Distrettuale Commissione  Progetti (Carla Scoppetta). Il progetto che si avvale della collaborazione del Comune di Ferrara (Assessorato Attività Produttive e Pari Opportunità), delle Associazioni di Categoria (Confagricoltura, Coldiretti, Cia), della Fondazione per l’Agricoltura “Fratelli Navarra”, dell’Istituto Vergani -Navarra, Polo Scientifico Agroalimentare Estense,  ha prodotto un’attività di ricerca rivolta ad  indagare il ruolo di giovani donne che hanno avviato, con successo, attività di impresa in agricoltura.

Successivamente Paola Peruffo ha ricordato gli altri progetti : “Educazione alla danza antica”, (in collaborazione con Bal’danza), il Corso Interattivo di Approfondimento per Genitori (in collaborazione con Promeco, l’Istituto Comprensivo n. 5 “Dante Alighieri” e il Comitato Genitori d’Istituto), il Progetto, ancora in corso, “Donne nel Mondo, storie di migrazioni al femminile” attraverso il quale  sono state ripercorse  le esperienze di donne immigrate in Italia e italiane emigrate all’estero, che hanno intrapreso attività lavorative  in un Paese straniero o nel nostro Paese.

Fidapa ha, inoltre, sostenuto, negli intenti e con proprie risorse, l’evento del  “Carnevale Rinascimentale a Ferrara” e ha reso possibile (in collaborazione con Bal’danza e Ferrariae  Decus ) la  realizzazione del Concerto del 10 febbraio, tenutosi nella Sala degli Stemmi del Castello Estense, dedicato a testi poetici e musiche del tempo di Ercole I d’Este.

Inoltre, a breve, vedrà la sua realizzazione il Progetto che più si innesta  nella tradizione dell’Associazione: “Percorsi al femminile”, ovvero la rievocazione di figure di donne che, per doti individuali o per peculiari tratti distintivi della personalità, hanno determinato uno stile di vita o  caratterizzato un periodo storico.  Il progetto è realizzato in collaborazione con Bal’danza. Le figure femminili che saranno fatte oggetto di indagine, molto diverse fra loro per cultura, luoghi di vita e contesto storico di appartenenza, sono: Lucrezia Aguiari, detta “La Bastardella”, cantante famosa di origine  ferrarese della metà del’ 700, e Giulia  Schucht, violinista russa, vissuta agli inizi del ‘900, moglie  di Antonio Gramsci. Il racconto delle loro esperienze di vita, induce ad operare per tutelare e proteggere con ogni mezzo la vita delle donne, sia per quanto attiene l’incolumità fisica, che l’affermazione di  sé e delle proprie aspirazioni. Il tema riporta l’attenzione sull’attualità: “Desideriamo dire la nostra parola per l’eliminazione della violenza contro le donne. C’è una violenza fisica ma c’è anche quella sull’intelletto, sulla creatività, sull’affettività. Approfondire la storia di queste donne e, soprattutto, conoscere la loro forza interiore sarà un’esperienza di positività per tutti”.

Il Progetto “Antonioni e le città”  rimanda al ricordo del grande maestro del cinema, nato a Ferrara. La conversazione che ne seguirà, corredata dalla proiezione di sequenze cinematografiche, sarà tenuta dalla Socia Raffaella Scolozzi, autrice del progetto. L’incontro sarà presso il Circolo Negozianti, mercoledì 20 marzo, alle ore 19.

La presidente ha ricordato, infine, che chiuderà il suo mandato con un importante momento di solidarietà: la consegna di un sussidio didattico alla Scuola comunale dell’infanzia “L’Aquilone”, resa inagibile dal recente sisma che ha colpito la città. La donazione è frutto della generosità della Sezione Fidapa Pino-Chieri di Torino con la quale, la Sezione di Ferrara, nell’occasione,  effettuerà il gemellaggio.

In conclusione, ha comunicato che è in costruzione, nello spazio dedicato alle Associazioni Culturali, il sito web della Fidapa Sezione di Ferrara, all’interno del  portale del Comune di Ferrara. Sarà visibile al pubblico fra una decina di giorni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com