Eventi e cultura
5 Marzo 2013
Presentazione del libro di Nicola Iannelli a Firenze sul codice astronomico degli Estensi

Una nuova teoria sugli affreschi di Schifanoia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

schifanoia affreschiVerrà presentato a Firenze sabato 9 marzo il libro di Nicola Iannelli che espone una nuova teoria sugli affreschi di Palazzo Schifanoia a Ferrara, intitolato “Simboli e costellazioni.
Il mistero di palazzo Schifanoia. Il codice astronomico degli Estensi”.

Presenteranno il volume Anna Maria Addabbo, preside del liceo artistico di Porta Romana di Fiernze, Vinicio Serino dell’Università di Siena, la docente di storia dell’arte Laura Felici, lo stesso autore e l’editore Angelo Pontecorboli di Firenze.

L’autore in questa nuova indagine propone un’inedita interpretazione del ciclo di affreschi di palazzo Schifanoia, edificio in corso di restauro a causa degli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia. La teoria presentata nel volume propone una lettura degli affreschi vista nel solco della tradizione rinascimentale delle rappresentazioni celesti, per la quale date ed eventi particolarmente importanti per i signori dell’epoca venivanoimpressi a futura memoria. Secondo lo studio la sala si configura come un sistema simbolico indicativo di un preciso episodio storico: la data d’investitura che segna l’ascesa del duca Borso d’Este e il suo viaggio trionfale nelle terre del ducato. La ricerca, utilizzando appositi software astronomici e grafica computerizzata, giunge a trovare corrispondenze formali tra la configurazione del cielo alla data dell’investitura a duca di Borso d’Este e il sistema dei trionfi delle divinità classiche, delle costellazioni e dei decani, che influenzano e ispirano le attività del duca e della corte rappresentate nel ciclo pittorico. La fede che gli Este hanno nelle stelle è dichiarata presentando al mondo dell’epoca la rappresentazione delle costellazioni alla “creazione” a duca di Borso d’Este, momento insieme culminante e di partenza della sua carriera politica.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com