Eventi e cultura
2 Marzo 2013
Excursus musicale al Ridotto del teatro Comunale con esecutori cittadini di grande popolarità

“Melodie” al Ridotto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Nadia Fanzaga

Nadia Fanzaga

Pomeriggio in due parti oggi sabato 2 marzo alle 17, costruito attorno al grande repertorio vocale da camera degli operisti francesi e a immortali capolavori del repertorio pianistico internazionale, con esecutori cittadini di grande popolarità.

Ospite della prima parte sarà il soprano Paola Amoroso, accompagnata da Corrado Calessi al pianoforte, con un excursus nella “Mélodie” francese da Bizet, Gounod, Delibes, Saint-Saëns fino a Ravel: un’intera gamma di segni e accenti, percorsa da grande raffinatezza e intimismo.

Proprio Ravel sarà l’autore comune alle due parti, con Nadia Fanzaga protagonista della seconda metà del pomeriggio, intenta a proporne “Miroirs”, la suite scritta nel 1905 nello stile più autenticamente impressionista dell’epoca; seguirà un’ampia scelta di “Preludi” di Rachmaninov, altro autore di grande immediatezza comunicativa, spesso ingiustamente tacciato di superficialità; Nadia Fanzaga concluderà il suo recital con l’amatissima “Fantasia op. 28” di Scriabin, magniloquente pagina tardoromantica, di altissimo virtuosismo.

Ingresso interi 8 euro, ridotto 5 euro allievi di conservatorio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com