Eventi e cultura
20 Febbraio 2013
Il bando letterario è aperto a studenti e privati, per promuovere l'importanza del patrimonio naturalistico

Ali tra le foglie: in concorso la bellezza della natura

di Redazione | 2 min

Leggi anche

joDopo il successo della prima edizione torna “Ali tra le Foglie”, il concorso e premio letterario dedicato ai racconti inediti sulla natura. Obiettivo: promuovere e valorizzare la creatività letteraria come stimolo e strumento per prendere coscienza della bellezza e importanza della tutela del nostro patrimonio naturale e ambientale.

Organizzato dall’Associazione sportiva dilettantistica di promozione sociale Delta Natour, in collaborazione con Anpana (associazione nazionale protezione animali natura ambiente) sezioni territoriali di Ferrara e Bologna, e con Endas Emilia Romagna (ente nazionale di promozione sociale e sportiva) il concorso richiede la presentazione di un componimento di massimo tre cartelle di testo. Due le categorie a cui è possibile accedere: Scuole primarie e secondarie e Privati e scuole superiori.

Tanti i temi sui quali scrivere: solo per citarne alcuni, la vita in natura e nella natura, il mondo animale, vegetale e geologico, le tematiche ambientalistiche e animaliste, le esperienze di vita vissuta, il rapporto tra essere umano e gli animali selvatici, riflessioni sul carattere spirituale o metafisico tra la vita sul pianeta Terra e l’universo. Gli elaborati devono essere consegnati entro il 15 aprile 2013 e la premiazione avverrà il 5 maggio 2013 a Comacchio all’interno di Primavera Slow 2013.

Numerosi, interessanti e a tema i premi: da un soggiorno in agriturismo per due persone a escursioni guidate nel Delta del Po, da un corso gratuito per giovane guardia ecozoofila, ad abbonamenti annuali alla rivista “Oasis”, da cataloghi fotografici Oasis, a una mangiatoia per uccelli a un gioco didattico sulla natura, da un ingresso per due in un centro benessere a un cestino di prodotti per la cura del corpo di natura erboristica.

Il bando di concorso è scaricabile su www.deltanatur.it, www.endas.net e www.anpana.it.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com