La Spal torna alla vittoria

Contro il Rosignano i biancazzurri non brillano ma raccolgono i tre punti: Piacenza a - 6

spal rosiDopo due pareggi consecutivi che hanno inevitabilmente frenato la rincorsa alle prime posizioni della classifica, la Spal riprende il discorso nella seconda partita casalinga consecutiva contro il Rosignano, dopo il recupero di mercoledì con il Mezzolara: i biancazzurri superano per 2 a 0 il Rosignano al termine di una prova non brillante, soprattutto nel secondo tempo, ma complice il ko del Piacenza sul campo del Tuttocuoio, si portano a sei lunghezze dal primo posto.

Mister Sassarini può contare sull’intera rosa a disposizione e rilancia Rosati, Marchini e Rocchi dal primo minuto. Unico assente Braiati, squalificato.

Buona partenza dei biancazzurri, che dopo 5’ sfiorano il gol: bella conclusione di Del Mastio dal limite, palla di poco alta sopra la traversa di Tremori.

Risponde il Rosignano al minuto 8: Piombino conclude di contro balzo da fuori area, Canalicchio controlla il pallone che termina poco lontano dal palo.

Passano due minuti e la Spal passa in vantaggio: azione insistita di Cubillos che entra in area dal versante di sinistro e con un destro ad incrociare infila Tremori. La partita sembra dunque mettersi sui binari giusti per i biancazzurri.

Il Rosignano non si perde però d’animo ed al 26° si rende pericoloso con una bella conclusione di destro di Borselli, ben contenuta da Canalicchio.

Alla mezzora punizione dal limite conquistata da Marcolini: ci prova di destro Marchini, pugni di Tremori a ribattere la conclusione. La Spal avrebbe una clamorosa occasione al 32°: Laurenti scavalca la difesa, con Rocchi e Cubillos che si avventano sulla sfera, lanciati verso la porta: il colombiano però parte da posizione irregolare e “ruba” l’occasione al compagno d’attacco, vanificando tutto e venendo fermato dal direttore di gara.

Ancora Rosignano pericoloso: al 36° contatto sospetto in area biancazzurra tra Borelli e Nodari, e sul proseguimento dell’azione conclusione rasoterra di destro da parte di Borselli che trova l’intervento di Canalicchio a deviare in angolo. Ultimo brivido della prima frazione con le squadre al riposo sul vantaggio dei biancazzurri per 1 a 0.

Lo striscione per Federico Aldrovandi

Lo striscione per Federico Aldrovandi

Ad inizio ripresa striscione esposto dai ragazzi della Curva Ovest Ferrara nei confronti della recente sentenza sul caso di Federico Aldrovandi: “6 MESI IL VOSTRO VERDETTO, QUESTA NON E’ GIUSTIZIA, QUESTO NON E’ RISPETTO. ALDRO VIVE”.

Sul campo doppia occasione per Rocchi nei primi 5 minuti: dapprima si supera Tremori e mette in angolo il pallone indirizzato di testa all’incrocio dal centravanti spallino, mentre due minuti dopo ha del clamoroso l’errore dello stesso Rocchi, che raccoglie a meno di un metro la respinta del portiere dei toscani sul destro di Fiorini ma mette incredibilmente sul fondo a porta vuota lasciando stupefatto il pubblico di fede spallina.

Al 20° doppio cambio nelle fila dei biancazzurri: fuori Marchini e l’acciaccato Fiorini, dentro Shqypi e Cintoi.

Seconda metà di gara davvero brutta: idee confuse da una parte e dall’altra, la Spal non corre pericoli ma al tempo stesso fatica tremendamente a rendersi pericolosa sul fronte offensivo e nemmeno l’inserimento di Sartori al posto di Cubillos sortisce gli effetti sperati.

Arrivano anzi i fischi da parte della tribuna del “Paolo Mazza”, che non gradisce il poco ardore dei biancazzurri, seppure va considerata l’attenuante dei tre impegni in serie (Formigine, Mezzolara e Rosignano) in una settimana.

Rischia grosso la Spal al 37°: Calistri manca l’intervento, Mariotti dalla destra mette al centro rasoterra e il destro di Piombino a colpo sicuro viene ribattuto provvidenzialmente da Cintoi.

Solo al 44° la Spal riesce finalmente a chiudere la gara: lancio di Shqypi, intervento sbagliato di Lorenzini e Laurenti sulla destra sfrutta il regalo della difesa ospite agganciando e mettendo la palla in rete con un esterno destro perfetto.

Spal sicuramente non bella ma cinica: l’essenziale nella giornata in cui il Piacenza perde il big match con il Tuttocuoio, e i biancazzurri si portano a sei punti dal primo posto.

La serie D osserverà domenica prossima un turno di stop, l’ideale, per la truppa di mister David Sassarini, per ricaricare le pile.

Il tabellino della gara:

SPAL 2

ROSIGNANO 0

Marcatori: 11’pt Cubillos (S), 44’ st Laurenti (S)

SPAL (4-4-2): Canalicchio 6; Fiorini 6 (dal 19’ st Cintoi 6,5), Nodari 6,5, Calistri 6,5, Rosati 6; Marchini 5,5 (dal 19’st Shqypi 6), Del Mastio 6,5, Marcolini 5,5, Laurenti 6,5; Cubillos 6 (dal 28’ st Sartori ng), Rocchi 5,5. A disp. Gallo, Massaccesi, Piras, Marongiu. All. Sassarini 6.

ROSIGNANO (4-4-2): Tremori 7; Lorenzini 6, Marcuccetti 6, Borelli 6, Mucci 5,5; Landi 6, Piombino 6,5, Pellegrini 6 (dal 16’ st Mariotti 5,5), Capanni 6 (dal 8’st Esposito 5,5); Lo Vecchio 6 (dal 28’ st Semboloni ng), Borselli 6,5. A disp.: Giusti, Borriello, Marraffino, Ghelardini. All. Paperini 6.

Arbitro: Magrini 6 da Città del Castello.

Note: giornata soleggiata, terreno pesante. Spettatori 1600 circa.

Ammoniti: Marcolini, Fiorini (S), Piombino, Pellegrini (R)

Recupero: 0’ pt; 4’ st

Angoli: 3-2 Spal.

La classifica:

Piacenza 47

Tuttocuoio 46

Lucchese 42

Spal 41

Massese 40

Pistoiese 36

Fidenza 33

Mezzolara 33

V. Castelfranco 32

Fortis J. 31

Formigine 28

Castenaso 28

Camaiore 22

Pavullese 20

Forcoli 19

Riccione 18

Rosignano 14

Bagnolese 13

 

13 Commenti in: “La Spal torna alla vittoria”


  • michele ha scritto il 3 febbraio 2013 alle 20:09

    forza SPAL ora e sempre ….

    Commento molto apprezzato! Thumb up 9

  • la ggente di ferara ha scritto il 4 febbraio 2013 alle 7:21

    Anche la Spal è la ggente!!!!!!1. Uno vale 1111111111111

    Thumb up 0

  • Marchino ha scritto il 4 febbraio 2013 alle 7:58

    Sempre FORZA SPAL !!!!!!!!

    Thumb up 2

  • Steek Hutzie ha scritto il 4 febbraio 2013 alle 8:02

    Lo striscione la cosa più bella di ieri.Forza S.P.A.L

    Commento molto apprezzato! Thumb up 9

  • Flagellatore ha scritto il 4 febbraio 2013 alle 9:01

    Lo striscione la cosa peggiore di ieri. Scusate ma mi ha infastidito. Non la si può pensare tutti allo stesso modo.

    Commento molto apprezzato! Thumb up 12

  • osservatore ha scritto il 4 febbraio 2013 alle 10:31

    Flagellatore proprio perchè non la si pensa allo stesso modo quello striscione è stato esposto…

    Thumb up 5

  • Akrad ha scritto il 4 febbraio 2013 alle 11:24

    6 mesi a 4 [...]sono nulla. Flagellatore l’unica giustificazione che hai è che quello non era tuo figlio.

    Thumb up 5

  • paolo ha scritto il 4 febbraio 2013 alle 11:42

    ULTRAS SPAL DA SEMPRE CHIEDONO GIUSTIZIA PER FEDERICO,E’ UNA COSA COSI’ FASTIDIOSA?

    Thumb up 6

  • semprespal ha scritto il 4 febbraio 2013 alle 11:43

    attualmente la squadra più in forma del campionato è sicuramente il Tuttocuoio, il piacenza senza il bomber Piccolo alla distanza sta calando di brutto.

    Thumb up 2

  • Flagellatore ha scritto il 4 febbraio 2013 alle 16:26

    Non discuto sul diritto di esporre striscione e manifestare il proprio pensiero. Mi pare di notare un livore senza precedenti nei confronti dei responsabili di omicidio colposo. Perché non gridare con maggiore forza contro Breivik e tutti i responsabili di omicidio volontario?

    Thumb up 2

  • osservatore ha scritto il 4 febbraio 2013 alle 17:16

    Flagellatore io non ci vedo nulla di vergognoso nel volere giustizia. Il problema di questa vicenda snervante e infinita sta nel ruolo di chi si è trovato spalle al muro. E di come ci sia arrivati a metterli spalle al muro. Tu vedi livore senza precedenti,io vedo gente che vive in un altro pianeta quando scrive le stesse banalità da quella sera in difesa di chi porta una divisa senza prima pensare che gli infallibili al mondo non esistono. Poi se vuoi ti dico che negli stadi tante teste calde le f.d.o. le criticano e insultano a prescindere magari usando proprio fatti come questi per alimentareil proprio credo antidivisa. Ma lo striscione di ieri non fa parte di questo gioco,credimi

    Thumb up 1

  • elenina ha scritto il 4 febbraio 2013 alle 17:18

    SPAL, LA SQUADRA DEL CUORE ALLA RIBALTA. UNITI SI VINCE. FORZA SPAL!!!

    Thumb up 3

  • paolo ha scritto il 5 febbraio 2013 alle 10:51

    FLAGELLATORE@……..PROVIAMO IO TE E ALTRI DUE AD AMMAZZARE UNO DI BOTTE,E VEDIAMO SE PRENDIAMO OMICIDIO COLPOSO????????

    Thumb up 2

Scrivi un commento

Estense.com si riserva il diritto di cambiare, modificare o bloccare completamente i commenti sul forum. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della redazione, ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento che se ne assume le relative responsabilita'. Non saranno pubblicati i commenti che contengono elementi calunniosi o lesivi della dignita' personale o professionale delle persone cui fanno riferimento.

Utilizza gravatar per personalizzare la tua immagine


Ti rimangono caratteri disponibili. (Caratteri massimi: 1000)

Copyright © 2013 estense.com. Testata giornalistica on-line d'informazione, registrazione al Tribunale di Ferrara n. 5 del 2005 - Realizzato da: skande.com | Powered by ITestense
Direttore responsabile: Marco Zavagli - Redazione: Scoop Media Edit - via Alberto Lollio, 5 - 44121 Ferrara - Tel. 0532 1864180 - Fax 0532 1864181 - INVIO COMUNICATI
Editore: Scoop Media Edit soc. coop. - via Lollio, 5 - 44121 Ferrara - Tel. 0532 1864180 - Fax 0532 1864181 REA/R.I.: 195108 - P.IVA/C.F.: 01755640388 - C.S.: EUR 6.125 i.v.
Registro op. Comunicazioni (ROC) nr.: 20627