Comacchio
21 Gennaio 2013
Una mostra e una cerimonia per ricordare gli eccidi nazi-fascisti

Il Giorno della Memoria a Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

OLYMPUS DIGITAL CAMERAComacchio. L’Amministrazione comunale si appresta a commemorare il Giorno della Memoria con alcune iniziative di grande valenza storica e simbolica.

Per celebrare il 68° anniversario dell’abbattimento dei cancelli di Auschiwitz, che sancì la fine dell’Olocausto, e per ricordare l’eccidio di Comacchio del 29 gennaio 1945, con il quale persero la vita, fucilati dai nazi-fascisti, i partigiani Edgardo Fogli (Medaglia d’Oro al Valor Militare), Giovanni Farinelli, Giuseppe Ghirardelli e Vittorio Bulgarelli, sarà inaugurata mercoledì 23 gennaio, alle ore 10 a Palazzo Bellini un’importante mostra-storico documentaria.

La mostra, “I deportati politici ferraresi nei campi di sterminio nazisti”, promossa dal Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, è curata dallo storico ferrarese Davide Guarnieri. Saranno presenti all’inaugurazione anche le Autorità locali. La mostra resterà esposta sino a domenica 17 febbraio.

Martedì 29 gennaio, alle ore 9, è prevista la deposizione di una corona d’alloro sul luogo dell’eccidio del 29 gennaio 1945. Gli alunni delle scuole locali consegneranno il tricolore al Sindaco Marco Fabbri. L’Anpi, alla presenza delle Autorità e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, procederà con l’alzabandiera. A seguire, alle ore 9.30, presso la Sala Polivalente San Pietro, a Palazzo Bellini, avrà luogo un incontro pubblico dal tema “L’importanza della memoria per il presente e per costruire il futuro”.

Sono previsti gli interventi del sindaco Marco Fabbri, degli alunni della Scuola Media “A.Zappata” di Comacchio e Porto Garibaldi e di Daniele Civolani, presidente provinciale dell’Anpi. Civolani curerà un’intervista ad un reduce comacchiese dai lager nazisti e ad un rifugiato politico. Coordinerà l’incontro Vincenzino Folegatti, presidente dell’Anpi di Comacchio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com