Cronaca
20 Gennaio 2013
A Unife nasce un nuovo centro di ricerca interuniversitario sulla sostenibilità e l’economia delle risorse naturali

Seeds, l’università per l’ambiente

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Massimiliano Mazzanti

Massimiliano Mazzanti

Si chiama SEEDS, Sustainability, Environmental Economics and Dynamics Studies ed è un neonato centro di ricerca interuniversitario costituito tra Università di Ferrara, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università Cattolica del Sacro Cuore e Università di Bologna, che sarà presentato lunedì 21 febbraio dalle ore 14 alle ore 18 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management, via Voltapaletto, 11, nel corso del seminario Environmental innovations: concepts and evidence from European case studies.
Nell’occasione sarà inoltre illustrato il libro The Dynamics of Environmental and Economic Systems (Springer), edito da Massimiliano Mazzanti, professore associato del Dipartimento di Economia e Management e da Valeria Costantini.

Promosso dai Dipartimenti di Economia delle quattro Università, il centro si propone di promuovere ed effettuare analisi e ricerca scientifica nell’ambito dell’economia delle risorse naturali e dell’ambiente e in quello più esteso ed interdisciplinare dell’economia ecologica.

Tra le principali aree di ricerca del Centro lo studio della dinamica dei sistemi economico-ambientali, l’economia e politica ambientale, l’economia dell’energia e del cambiamento climatico, dell’innovazione, la geografia economica e l’economia regionale.

“Questo centro di ricerca interuniversitario – afferma Mazzanti – opera per definire programmi di ricerca per la realizzazione di pubblicazioni, l’organizzazione di seminari e convegni di rilevanza internazionale e la realizzazione di collaborazioni tra le Università del centro ed altre istituzioni per partecipare a bandi per il finanziamento di progetti di ricerca, italiani ed internazionali. Ulteriori obiettivi sono la collaborazione con associazioni di imprese, istituzioni pubbliche e organizzazioni del mondo civile per promuovere la sostenibilità nel consumo e nella produzione e l’analisi di specifici progetti di sviluppo economico che coinvolgano l’uso e la gestione delle risorse naturali”.

“SEEDS – conclude Mazzanti – svolgerà le proprie attività scientifiche coinvolgendo anche altri gruppi di ricerca, valorizzando i risultati ottenuti e promuovendo attività didattiche e di alta formazione in collaborazione con una più vasta rete nazionale e internazionale di docenti e ricercatori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com