Cento
12 Gennaio 2013
Competenze strategiche per fare calzature di alta qualita`

Centoform-Berluti: proseguono formazione e inserimento

di Redazione | 3 min

berlutiCento. Stanno procedendo con successo le attività di selezione relative all’operazione di formazione e inserimento lavorativo che l’azienda Manifattura Berluti, leader nel settore della calzatura di lusso, ha intrapreso ormai da diversi mesi a Ferrara con il supporto operativo dell’ente di formazione centese Centoform.

Obiettivo dell’azienda, oltre alla individuazione di nuove risorse umane da inserire nel proprio organico produttivo, è quello di sviluppare, con il supporto della Regione Emilia-Romagna e della provincia di Ferrara, un innovativo processo di valorizzazione, formalizzazione e trasmissione delle competenze strategiche per il “fare calzature di alta qualità”, che coniughi le competenze standard legate alla produzione delle calzature con le competenze specifiche legate alla creazione di calzature di lusso secondo il “Saper fare Berluti”.

Tale obiettivo è stato perseguito attraverso un’interazione stabile con la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Ferrara rispetto agli standard formativi ed ai criteri di selezione dell’utenza e con il supporto operativo, da oltre 12 mesi, di Centoform, ente di formazione da anni attivo nel territorio ferrarese per la realizzazione di percorsi formativi rivolti a lavoratori e ad utenti disoccupati finalizzati ad un reinserimento lavorativo.

I piani di sviluppo e consolidamento dell’attività aziendale posti in essere da Manifattura Berluti Srl hanno visto la realizzazione di percorsi formativi rivolti sia a personale neoassunto sia a persone disoccupate rispetto alle quali valutare un successivo inserimento in azienda.

Le singole attività formative hanno come obiettivo il raggiungimento da parte delle risorse coinvolte di un adeguato conseguimento di competenze e conoscenze riconducibili alla figura di OPERATORE DELLE CALZATURE, afferente il Sistema Regionale delle Qualifiche, con particolare riferimento al taglio, orlatura e finissaggio delle calzature, attraverso un percorso della durata di 400 ore. All’interno di tale percorso, le docenze vengono effettuate da professionisti del settore calzaturiero e, per la maggior parte, direttamente da personale esperto di Manifattura Berluti.

A tal fine è stata realizzata una importante fase di selezione dell’utenza dei progetti formativi, basata su criteri oggettivi definiti congiuntamente dall’Azienda, con il supporto operativo dell’Ente di Formazione accreditato ed il sostegno tecnico-competenziale della Provincia di Ferrara – Servizio Politiche Attive del Lavoro.

Il processo di selezione è avvenuto sulla base di elenchi di utenti disoccupati ed inoccupati forniti dal Centro per l’Impiego di Ferrara e sulle autocandidature ricevute in seguito ad una campagna informativa avventa attraverso diversi canali (stampa, internet, seminari informativi), in base alle seguenti priorità:

– Precedente esperienza dei candidati in mansioni produttive (non impiegatizie);

– Provenienza degli stessi prioritariamente da settori di attività tessile/calzaturiero/artigianale;

– Titolo di studio ad indirizzo artistico e/o propensione al lavoro artigianale

Sono diverse centinaia le candidature per la partecipazione alla selezione che in questi mesi sono giunte all’attenzione di Centoform.

Ad oggi, con la collaborazione di Centoform (con sede a Cento – www.centoform.it) e grazie al sostegno operativo e al finanziamento della Provincia di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna sono state formate 30 persone neoassunte e 22 persone disoccupate, di cui 11 hanno proseguito il rapporto con l’azienda attraverso un contratto di assunzione.

È attualmente in corso una nuova operazione di formazione-inserimento rivolta a circa 50 figure professionali attualmente disoccupate. In base alla precedente esperienza si prevede che almeno il 50% delle persone in formazione proseguano il loro rapporto con Manifattura Berluti con un contratto di lavoro al termine del percorso formativo nel primo semestre 2013.

Le iniziative in corso rappresentano l’inizio dell’esperienza della Scuola del saper fare Berluti che si prevede prosegua nei prossimi anni nella realizzazione di percorsi formativi rivolti a personale neoassunto e a persone disoccupate rispetto alle quali operare un successivo inserimento lavorativo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com