Vigarano
12 Dicembre 2012
L'opuscolo stampato in 40.000 copie e consegnato ad ogni famiglia

Terremoto e neve, il vademecum della sicurezza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Trovati con un chilo di droga in auto. Restano in cella

Il gip Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha convalidato l'arresto e confermato la custodia cautelare in carcere dei due ferraresi che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati arrestati con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dalla Polizia di Stato che li aveva sorpresi in flagranza con oltre un chilo di hashish in auto

Oltre un chilo di droga in auto. Arrestati due italiani tra Mirabello e Vigarano

Li hanno trovati con oltre un chilo di hashish in auto e li hanno arrestati. Protagonisti della vicenda due persone di nazionalità italiana che, nella serata di martedì 9 aprile, sono stati fermati dalla Polizia di Stato e sono finiti in manette, sorpresi in flagranza, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti

Vigarano Mainarda. Era evidente la soddisfazione ieri (martedì 11 dicembre) alla presentazione del volume “+ SAI – RISCHI” voluto dall’associazione dei Comuni dell’alto ferrarese (nella foto da sinistra Paolo Pavani, Alan Fabbri, Barbara Paron, Carmela siciliano e Stefano Ansaloni).Un vero e proprio vademecum del comportamento che devono avere le persone in situazioni di rischio quali terremoto, incendi, nevicate, rischio idrogeologico o situazioni di crisi derivanti da rischi industriali. Il volume contiene diverse illustrazioni, di situazioni critiche e problemi di rischio incolumità verificatosi nell’alto ferrarese, con accanto ad ogni criticità  le indicazioni di come comportarsi e cosa fare. “L’opuscolo”, ha spiegato Barbara Paron sindaco di Vigarno Mainarda e presidente dell’associazione dei comuni dell’alto ferrarese, “verrà stampato in 40.000 copie e, tramite i volontari della Protezione civile, verranno consegnate ad ogni famiglia insediata nel territorio dell’alto ferrarese. Cosi potranno parlare direttamente con quelli che, in occasione del sisma, sono stati dei protagonisti nel portare aiuto a chi era in difficoltà”.

Il volume sarà anche personalizzato in quanto avrà la foto e la presentazione del sindaco, oltre che la planimetria del territorio, del Comune dove risiede la famiglia al quale verrà consegnato. Ovvio che le norme e le precauzioni da adottare, in situazioni di rischi e calamità. sono invece uguali per tutti.

“Credo che sia uno strumento molto utile”, ha precisato Alan Fabbri sindaco di Bondeno, “per il modo capillare delle istruzioni fornite. Farà inoltre comprendere il valore  aggiunto che hanno i volontari della protezione Civile. Sperando cosi di facilitare nuove adesioni”. Un opuscolo informativo che è la prima volta che viene creato da un’associazione di Comuni. Un segnale evidente dell’unità di intenti dell’alto ferrarese, “L’idea è partita ad inizio di quest’anno”, ha ricordato Carmela Siciliano comandante PM di Vigarano Mainarda, “poi è arrivato il terremoto e abbiamo dovuto rivederlo e impaginarlo nuovamente alla luce di questo evento inaspettato e del tutto nuovo per le nostre zone”.

Il Vademecum ha un formato studiato per posizionarlo in modo da averlo sempre pronto per essere consultato. “Nel contenuto”, ha precisato Stefano Ansaloni comandante intercomunale di PM, “ci sono le cartine di ogni Comune ed i punti dove bisogna recarsi in attesa di ricevere istruzioni e informazioni su come agire. Un lavoro che è nato a monte e non è certamente scaturito de quanto è successo nel maggio scorso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com