Lagosanto
29 Novembre 2012
Si gettano nel canale, l’uomo semiassiderato stava per annegare

Carabinieri rischiano la vita per salvare un anziano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Boschetto. Si gettano nel canale e salvano al vita di un uomo. È stato un intervento di quelli che strappano un sorriso e una lacrima quello compiuto ieri pomeirggio da due carabinieri del Nor della compagnia di Comacchio. Un anziano di 77 anni di Lagosanto era stato notato poco prima, intorno alle 16.30, da un camionista di passaggio. Transitando per Boschetto, frazione di Lagosanto, aveva visto una persona immersa quasi completamente nell’acqua di un canale di irrigazione.

L’autotrasportatore ha chiamato subitop il 112 e in pochi minuti la pattuglia dei militari è giunta sul posto. L’uomo era ormai quasi completamente immerso nell’acqua gelida del canale, alla distanza di qualche centinaio di metri dalla strada provinciale, e annaspava cercando di tenere la testa fuori dall’acqua.

L’oscurità, il freddo, la pioggia battente zona e le notevoli dimensioni del canale (approssimativamente 2 m di larghezza per 2 di altezza), che presenta pareti verticali in cemento cosparse di vegetazione, non facilitano l’intervento dei carabinieri che comunque riescono, dopo vari tentativi e a rischio della propria incolumità, a raggiungere l’uomo e a trarlo in salvo.

L’intervento dell’equipaggio non termina però in quel frangente. Mentre attendono l’arrivo del personale sanitario, infatti, i militari provvedono a interrompere il già grave abbassamento della temperatura corporea dell’anziano coprendolo con i propri vestiti in dotazione rimasti in macchina.

L’anziano viene poi condotto all’ospedale Del Delta di Lagosanto, dove, dopo essere stato visitato da personale medico, e prima di essere dimesso, gli viene diagnosticata un forma di preassideramento, che gli stessi dottori evidenziano essere stata interrotta, prima delle conseguenze letali, solo grazie al pronto intervento dei militari dell’Arma.

L’anziano si trovava infatti immerso nelle gelide acque del canale da oltre più di un’ora e, senza l’intervento dei carabinieri, non avrebbe avuto alcuna possibilità di salvarsi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com