Cronaca
29 Novembre 2012
In aprile partiranno i cantieri della metro di superficie

Per l’idrovia verrà demolito il Ponte della Pace

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

La riunione di ieri della commissione Bilancio del Comune di Ferrara, dedicata al preventivo per il 2013 e a cui hanno partecipato tutti gli assessori, è stata anche l’occasione per fare un punto sulle opere – più o meno grandi – di cui da anni si parla in città. “In aprile – annuncia ad esempio il delegato ai Lavori pubblici Aldo Modonesi, rispondendo a Francesco Levato di Liberi e forti – partiranno i cantieri della metro di superficie: il Cipe ha già approvato la variante richiesta da Rete ferroviaria italiana, e ora tutto è al vaglio della commissione Gallerie al ministero dei Trasporti”.

Anche Giovanni Cavicchi (Lega nord) coglie l’occasione del Bilancio per puntare una luce sui lavori, dopo aver visto il milione e 200mila euro destinato a riqualificare piazza Buozzi a Pontelagoscuro e il milione e 650mila per rifare piazza Trento e Trieste. “I lavori in piazza Buozzi – afferma ancora Modonesi – sono interamente a carico di Terna, come opera di compensazione per l’interramento di alcune linee elettriche ad alta tensione, mentre Trento e Trieste è finanziato per il 50% dalla Regione”. Gli altri 800mila euro abbondanti sono risorse municipali.

Il capogruppo leghista chiede lumi pure sull’Idrovia, in particolare sull’innalzamento del ponte San Giorgio di tanto in tanto paventato, che tuttavia l’assessore esclude, “mentre sono previsti la demolizione del ponte della Pace e il suo rifacimento con una corsia in più, e anche l’innesto di una nuova corsia sul ponte di San Giacomo, il tutto coi fondi comunitari gestiti dalla provincia”.

L’altra Cavicchi, Francesca, pure leghista, vuole sapere qualcosa sui destini del Mercato comunale coperto di via Boccacanale e della Cavallerizza in Palestro, auspicando che – soprattutto il primo – non siano trasformati in parcheggi. Per ora non vi sono certezze, “visto che alcuni soggetti privati – dice sempre l’assessore – hanno manifestato interesse a un project financing”, ossia a investire capitali propri per trasformare gli edifici e poi sfruttarli commercialmente, “ma se entro l’inizio di dicembre non formalizzeranno l’interesse dovremo ripensare quei contenitori”.

A proposito di cultura, Enrico Brandani (Futuro e libertà) auspica di “sgravarsi da un fardello quale è ormai la Fondazione Ermitage Italia”. “Decideremo a breve – gli risponde l’assessore Massimo Maisto –, considerando che la Provincia non avrà più deleghe in materia e che non ci sono risorse locali da investire: se la si vuole mantenere devono arrivarne di nazionali”.

Dello stesso gruppo, Francesco Rendine nota uno “strapotere” proprio di Maisto (ossia dell’assessorato alla Cultura) rispetto a Luciano Masieri, il delegato allo Sport, che vedrà ridotto il proprio bilancio. “I fondi per l’attività di base non saranno tagliati – assicura quest’ultimo –, ma risparmieremo sul rinnovo di alcune convenzioni: 50mila su quella con la Spal, 80mila per quella con il Palacarife – ex Palasport, ndr – e 53mila sulla piscina di via Bacchelli grazie al nuovo project financing”.

Antonio Fortini (Liberi e forti) teme che, data la situazione del mercato immobiliare, i tre milioni e mezzo l’anno di oneri di urbanizzazione preventivati per i prossimi tre anni siano sovrastimati, mentre Levato trova nelle pieghe una spesa di 18.500 euro per i presidenti di circoscrizione. Attimo di dubbio tra assessori e consiglieri (“ma le loro indennità non erano state abolite?”), poi il direttore generale risolve il mistero: si tratta di risarcimenti ai loro datori di lavoro, visto il tempo sottratto alla propria occupazione per svolgere gli incarichi istituzionali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com