Cronaca
28 Novembre 2012
Quarto appuntamento con I Colloqui dello Iuss dedicati nel 2012 al tema 'La Terra Trema'

Terremoto, danni alle case e lezioni da imparare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Antonio Tralli

Giovedì 29 novembre, alle ore 17 alla Sala Iuss– Ferrara 1391, (via Scienze 41/b), si terrà un nuovo appuntamento con “I colloqui dello Iuss”.  Antonio Tralli, professore ordinario di Scienza delle Costruzioni del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara, parlerà sul tema “Il terremoto dell’Emilia: i danni alle costruzioni e le lezioni che ne possiamo trarre”.

Nel corso dell’incontro verrà  presentata una documentazione fotografica dei danni provocati nelle costruzioni  dai recenti eventi sismici del 20 e 29 maggio, prendendo in esame sia edifici di civile abitazione,  in muratura ed in c.a., sia edifici storici, in particolare le rocche, ed edifici industriali prefabbricati. Si parlerà di come in questo ultimo caso la presenza di una forte componente di accelerazione verticale abbia amplificato i danni. Il rispetto delle normative e delle regole ben note della buona pratica costruttiva possono, in una zona a bassa sismicità. come l’Emilia, mitigare fortemente, se non evitare, il rischio sismico.

Organizzati dall’Istituto Universitario di Studi Superiori Iuss– Ferrara 1391, i Colloqui prevedono un ciclo di conferenze dedicate ogni anno ad un tema di ampia rilevanza e attualità, analizzato nei suoi aspetti scientifici e relativamente alle sue problematiche economiche e sociali.

Tema del 2012 è La Terra Trema. Intesi come elemento di integrazione fra lo Iusse la città,  sono anche dedicati ai dottorandi di tutte le discipline con l’intenzione di offrire a questi giovani, generalmente impegnati su un tema di ricerca molto specialistico, una visione d’insieme su un argomento che possa essere analizzato da diverse prospettive culturali, con l’obiettivo di rafforzare un legame tra i dottorandi, spesso provenienti da altre sedi, e l’ambiente in cui si trovano a vivere.

Antonio Tralli ha sviluppato la sua attività di ricerca in vari settori della Scienza delle Costruzioni e della meccanica dei materiali e delle strutture. I risultati sono documentati dalle circa 300 pubblicazioni, di cui è autore o co-autore; di queste oltre 70 sono state pubblicate sulle più importanti riviste internazionali del settore.

Ha inoltre svolto attività di consulenza professionale nel campo del calcolo e della progettazione di strutture civile; è coordinatore di numerosi progetti di ricerca a carattere locale e nazionale.

Ha partecipato a numerose attività di soccorso in seguito ad eventi sismici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com