Eventi e cultura
22 Novembre 2012
Saranno tra i settante espositori della mostra mercato internazionale sull'autoproduzione

Sei designer ferraresi a Open Design

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

Federica Casetti e Simone Nerini di Mobili Dinamici

Ben sei, dei settanta espositori selezionati a Open Design Italia, sono di Ferrara. Si tratta di un concorso mostra-mercato internazionale sull’autoproduzione, per scoprire forme di design nuove ed originali, in grado di sorprendere e conquistare. Tre giornate all’insegna del design, un week-end intenso di proposte e numerosi progetti creativi, che avrà luogo a Venezia da venerdì 23 a domenica 25 novembre, nei Magazzini Ligabue, all’interno di Venezia 2019 – Salone Europeo della Cultura.

Numerose sono le realtà italiane creative coinvolte, tra Emilia Romagna e Veneto, in gemellaggio con la Germania e in particolare con DMY, International Design Festival Berlin. Sei dunque le storie di design made in Fe che si presentano, per la prima volta, su questo palcoscenico internazionale.

Partiamo dalla prima. Dall’incontro della sapienza artigiana con il design digitale nasce Mobili Dinamici. Federica Casetti (laureata in Architettura a Venezia ed esperta di Architettura degli Interni) e Simone Nerini (laureato in Architettura a Ferrara ed esperto di design digitale e d’animazione) propongono l’idea di un design in continuo divenire. I loro mobili sono in movimento, si trasformano alla ricerca di nuove forme estetiche e funzionali dove le energie dell’uomo e della natura si fondono in osmosi per crearne una sola in cui coesistere (www.mobilidinamici.it).

Federica Poggi è invece una fotografa e architetto interessata alla realizzazione di progetti di interni, di arredo e di riqualificazione urbana del territorio: la fotografia, nella sua vita, è più che una passione e diventa una componente estetica fondamentale in tutti i suoi lavori (www.sigfrida.com).
Pietro Baraldi (laureato a Ferrara in Architettura) a Open Design si unisce a Matteo Vallini (esperto di grafica 2 e 3D, programmatore e web designer). Baraldi, nel suo studio-atelier, si occupa di design e architettura civile ed industriale, progetti per l’infanzia, applicazioni analogiche e fusione di materiali diversi per la trasformazione degli oggetti e della loro funzionalità (www.pietrobaraldi.it, www.mindsaws.com).

Rudy Davi (laureato a Venezia in Architettura) è invece il fondatore dello studio ferrarese dare-architettura. In un connubio tra forma e meccanica, il suo lavoro sviluppa nuove forme di oggetti ponendo l’attenzione sul rapporto continuo ed altanelante tra persona ed oggetto. La “lampada Archita” sarà, ad Open Design, l’opera simbolo della sua esposizione e della sua filosofia di fare design (www.dare-architettura.net).

Ad unirsi non sono solo le arti e l’esperienze ma anche le varie figure professionali. Da un’idea di Giuseppe Marchi, Nevina Falchi e Riccardo Catozzi (specializzati nella progettazione e recupero di mobili e fabbricazione su misura), nasce Unbeldì, un marchio promosso da numerose professionalità e dall’incontro di artigiani, artisti, designer e architetti, finalizzato alla progettazione, realizzazione e installazione di architetture, scenografie, allestimenti e arredi su misura (www.unbeldi.it).

Altrosguardo nasce invece da un’idea di Mara Melloncelli e Mattia Menegatti per promuovere la filosofia del (ri)guardare gli oggetti con una prospettiva diversa dalla loro origine naturale, in un’ottica semiotica. Oggetti come testimoni del nostro percorso e del nostro paesaggio: partendo da loro, Altrosguardo vuole raccontare una storia nuova, quella del cambiamento e della trasformazione creativa, dal riscatto di plastiche vintage, al riuso di altri materiali per la creazione di nuove forme, oggetti e significati (www.altrosguardodesign.it).

Sei realtà ferraresi di design volte al cambiamento e alla trasformazione. Una creatività sempre viva e in movimento che si cela nel cuore della città di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com