Cronaca
19 Novembre 2012
La denuncia di Legambiente: il comitato tecnico istituito dopo 6 mesi

Sisma e responsabilità umane: “La commissione arriva tardi”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

“La commissione per accertare eventuali responsabilità umane nel terremoto di maggio viene istituita solo ora, con a disposizione solo 50mila euro, sufficienti per la convocazione di due soli incontri”. L’annuncio arriva dalle delegazione Legambiente dell’alto ferrarese, la quale ricorda come nel mese di giugno, subito dopo il primo drammatico sisma del 20 maggio, il presidente regionale Vasco Errani aveva annunciato la formazione di una commissione di esperti  allo scopo di accertare eventuali responsabilità umane che avessero scatenato il sisma. Da allora sono trascorsi quasi sei mesi, e Legambiente nei primi giorni di novembre ha chiesto in Regione se questa commissione avesse  terminato il proprio lavoro, e se fosse possibile conoscerne il risultato. Scopre così che la commissione tecnico scientifica – finalizzata alla valutazione delle possibili relazioni tra le attività di esplorazione per gli idrocarburi e l’aumento dell’attività sismica in aera emiliano romagnola – è stata istituita solo ora, con una comunicazione datata al 16 novembre, con un budget a disposizione di 50mila euro.

“A nostro avviso l’istituzione regionale ha perso un’occasione di credibilità – sottolinea Nelson Zagni, presidente della sezione dell’alto ferrarese -. E non ci vengano a dire ancora una volta che manca il denaro, perché i soldi per capire, ed ancora di più per tentare di prevenire tali disastri, si devono sempre trovare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com