Cronaca
16 Novembre 2012
Arrestati gli ‘ideologi’ per incitamento all’odio razziale e antisemitismo

Stormfront verrà oscurato

di Marco Zavagli | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Baldini: “Ad Argenta c’era un corso universitario fatto chiudere da Fi”

"Sono molto stupito, e lo sono felicemente, da questa notizia, dal momento che conferma che le politiche che abbiamo adottato come maggioranza sono apprezzate dall’opposizione, e quindi riproposte". Sono le prime parole del sindaco di Argenta Andrea Baldini nel commentare l'intervento di ieri sulla stampa del coordinatore giovanile e di quello provinciale di Forza Italia, Nanetti e Toselli

Dopo la notizia lanciata da Estense.com sulla black list che includeva anche la docente ferrarese Marcella Ravenna (vai all’articolo) è partita l’indagine del pool antiterrorismo della procura di Roma che ha portato a decine di perquisizioni in tutta Italia e all’arresto di alcune personalità legate al forum. Forum che presto verrà oscurato, come chiesto dal parlamentare ferrarese Alessandro Bratti proprio in seguito al nostro articolo (leggi).

Stormfront Italia – che in seguito al nostro articolo ha attaccato anche Estense.com e il suo direttore – è un sito di ispirazione nazista, piattaforma locale del già noto portale statunitense (diventato oggetto del documentario americano dal titolo più che eloquente: Hate.com). Il sito (che come logo in home page mostra l’eloquente croce celtica circondata dalla scritta “white pride world wide”, orgoglio bianco in tutto il mondo) è un forum di discussione caratterizzato dal fatto di dare espressione a posizioni di nazionalismo bianco, supremazia bianca, antisemitismo e neonazismo, ed è indicato anche come il più grande sito d’odio presente in internet”.

Per chi nutrisse ancora dubbi sulle intenzioni del sito, può leggere le regole del forum: “È vietato fare elogio dei rapporti misti, del popolo ebraico e della religione islamica, offendere la religione cristiana e i culti pagani, è vietata qualsiasi forma di nordicismo o meridionalismo”.

Ora, in seguito all’indagine portata avanti da Polizia postale e Digos, sono state notificate le ordinanze di custodia cautelare in carcere a carico di Daniele Scarpino di Milano, amministratore del forum italiano del portale stormfront.org e ideologo, Diego Masi di Frosinone, Luca Ciampaglia di Teramo e Micro Viola di Cantù, tre attivisti. L’ipotesi di reato, formulata dal diretto da Giancarlo Capaldo, è di aver costituito un’associazione dedita all’incitamento all’odio razziale e alla diffusione di idee antisemite via internet.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com