Cronaca
15 Novembre 2012
Il 18 novembre il sindaco Tagliani firma il protocollo con le autorità locali

In Tanzania per formare operatori per disabili

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrebbe adescato l’amichetta della figlia. “Nego tutto”

Parla e respinge ogni accusa il 49enne ferrarese finito a processo per adescamento di minore, pornografia minorile e corruzione di minorenne, dopo che tra febbraio e novembre 2018 - secondo la Procura - avrebbe adescato una ragazzina di 14 anni, compagna di scuola di sua figlia, prima inviandole foto dei suoi genitali e poi inducendola a fare altrettanto, attraverso lusinghe e regali - come ricariche telefoniche - per provare a ottenere in cambio la sua fiducia

Fatture false per contributi Covid. Condannato un 67enne

Il tribunale di Ferrara ha inflitto un anno di pena al 67enne finito a processo con l'accusa di tentata indebita percezione di erogazioni pubbliche dopo che, approfittando del suo ruolo di rappresentante legale di una società edile, avrebbe agito con l'intento di ottenere 134.835 euro a titolo di contributo a fondo perduto previsti per i soggetti che vennero colpiti dall'emergenza epidemiologica del Covid-19

Tangenti in Fiera. Il ‘grande accusatore’ fu “inattendibile”

C'è l'inattendibilità delle parole di Pietro Scavuzzo, il 'grande accusatore' di tutta la vicenda, tra i principali motivi che hanno spinto il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara a pronunciare sentenza di assoluzione nei confronti dei cinque imputati nel processo per le presunte tangenti tra i padiglioni di Ferrara Fiere, accusati a vario titolo di induzione indebita e peculato

Nella foto, il cancello della sede dell’associazione Nyumba Ali a Iringa (Tanzania). La scritta in Swahili: “passo dopo passo possiamo cambiare il mondo”

Per sottoscrivere un importante protocollo operativo con le autorità locali del District of Iringa (Tanzania), grazie al quale prenderà il via un rapporto di collaborazione, venerdì 16 novembre il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani si recherà nella regione est africana.

Insieme a lui partirà Francesco Ganzaroli, educatore comunale specializzato nella comunicazione a favore dei disabili, che resterà due settimane a Iringa per gestire un corso di formazione per un gruppo di insegnanti locali.

Il protocollo – deliberato il 25 settembre dalla Giunta – prevede che il Comune di Ferrara riconosca come attività lavorativa a pieno titolo il servizio svolto nel cuore dell’Africa subequatoriale. Al centro di questa intesa di durata triennale si trova l’associazione “Nyumba Ali” (che significa “Casa con le Ali”) fondata da Bruna Fergnani e Lucio Lunghi, entrambi ferraresi d’origine. Dal 2006 vivono a Iringa in una casa-famiglia a favore di ragazze con handicap fisico e mentale e gestiscono due Centri Diurni in cui trovano ospitalità oltre 40 bambini affetti da diverse tipologie di disabilità.

E’ in questi centri che negli ultimi anni si è sviluppata una collaborazione assolutamente volontaria con operatori dell’Istituzione Scolastica del Comune di Ferrara. Grazie a questa attività alcuni bambini disabili della Tanzania ora sono in grado di comunicare col mondo circostante.

Recentemente il Centro Diurno della “Nyumba Ali” è stato riconosciuto dall’Amministrazione Pubblica della Tanzania come esperienza pilota nell’applicazione dei principi previsti dalla nuova legge sui diritti delle persone disabili.

Domenica 18 novembre alle 14 nella sede del “District Council – Education Department” di Iringa avverrà la sottoscrizione ufficiale del protocollo fra il Sindaco di Ferrara, le autorità locali, i rappresentanti della Nyumba Ali.

Per tre anni il Comune di Ferrara curerà la formazione dei primi operatori della Tanzania specializzati nella comunicazione per disabili: una collaborazione internazionale per promuovere una cultura di valorizzazione delle persone disabili e degli operatori che se ne prendono cura.

Un aspetto da non sottovalutare è quello economico: i costi di vitto e alloggio per l’operatore comunale sono sostenuti integralmente dall’associazione Nyumba Ali; la sede del corso, il reclutamento e il contributo per gli insegnanti è fornito dal governo locale. Il Comune di Ferrara provvede al riconoscimento dell’orario di servizio. Il sindaco Tagliani, pur svolgendo un ruolo istituzionale, andrà nei prossimi giorni in Tanzania a proprie spese.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com