Lettere al Direttore
22 Febbraio 2010

D’Alema e un anniversario dimenticato

di Redazione | 2 min

13 febbraio 2010. Una ricorrenza passata sotto silenzio, quasi celata nei più profondi recessi della memoria di Chi ne è stato protagonista. Per Chi l’avesse dimenticato, è stato il  settimo anniversario della visita  di un importante esponente della vita politica italiana, Massimo D’Alema, ad Argenta, accolto con tutti gli onori del caso dai dirigenti della ex Coopcostruttori. Una giornata piena, iniziata con una visita di carattere sociale, seguita da una assemblea che ha coinvolto soci lavoratori insieme ai “Big” del C.d.A della Cooperativa,  i vertici della Politica, delle Istituzioni e della Cooperazione. Sorrisi, abbracci, esclamazioni di gioia e calorosi saluti non sono mancati in una circostanza, che certo non faceva presagire la triste vicenda del crac imminente. La giornata si è  conclusa con la tradizionale cena sociale, a villa Vittoria, – filmata per la Storia – tra foto ricordo e facce sorridenti di soddisfatti commensali che indubbiamente non denunciavano partecipazione per puro dovere sociale. Uno di quegli  eventi che col tempo tendono sempre di più ad affievolirsi, non più alimentato dalle parole – e ne sono state spese… –  dei tanti che vi hanno partecipato. Un entourage di tutto rispetto attorno all’ex presidente; una condizione che allora li accomunava! Passata la festa, in comune ora hanno solo la rapidità con cui sono scomparsi dalla scena del crac. Resta solo il ricordo di una visita di cortesia, ma anche di necessità, il bisogno di rinsaldare rapporti che garantissero uno status di sicurezza in una situazione di crisi. Una condizione che lo stesso ex presidente, ora in quiescenza, ha illustrato enfatizzandone le presumibili cause, all’illustre ospite non senza cedere ad una forte emozione a stento trattenuta. Per fortuna, dulcis in fundo, c’è stata una rassicurante affermazione del visitatore <<So che avete molti amici, supererete le difficoltà>>. Una vera delusione perché dopo quattro mesi sono stati portati i registri contabili  in tribunale a Ferrara e chiesta la condizione di amministrazione straordinaria. E’ legittimo chiedersi se sia mai possibile che tra tanti personaggi di spicco della politica, delle istituzioni e della cooperazione proprio non ce ne sia stato alcuno che non abbia avuto sentore di quanto a breve sarebbe accaduto? Una domanda scontata, ma ancora dopo tanti anni, senza una risposta.

prof. Tommaso Carnacina – Argenta

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com