Cronaca
12 Novembre 2012
Presentazione dell’inserto di geaArt a cura di Unife alla Libreria Ibs.it

Speciale Emilia post terremoto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sfugge all’alt. “Non sapevo che erano poliziotti locali”

È stato interrogato ieri (mercoledì 27 marzo) il 26enne ferrarese che, lo scorso 28 febbraio, mentre si trovava a bordo della sua automobile, lungo via Baluardi, non si sarebbe fermato all'alt che gli era stato imposto da un poliziotto locale in abiti civili

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Archiviazione Rsa. I parenti della Residenza Paradiso si oppongono

Il Comitato Parenti Residenza Paradiso di Ferrara, che raggruppa le famiglie che il 28 dicembre 2020 fecero un esposto alla Procura di Ferrara a seguito dei morti e dei contagi che si verificarono tra la seconda e la terza ondata nella Cra Residenza Paradiso, ha deciso in modo unanime di opporsi al provvedimento di richiesta di archiviazione formulata dalla pm Barbara Cavallo

Ada Patrizia Fiorillo

Lunedì 12 novembre alle ore 17, presso la libreria ibs.it (piazza Trento e Trieste), appuntamento pubblico di presentazione del n. 2 di ‘geaArt’, il bimestrale di cultura, arti visive, spettacolo e nuove tecnologie creative. Fulcro dell’incontro, moderato da Andrea Maggi, responsabile dell’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife, sarà lo Speciale Emilia post terremoto – l’inserto che questo numero del giornale ha interamente dedicato al dibattito culturale nella nostra regione dopo il recente sisma – attraverso gli interventi di: Pasquale Nappi, rettore di Unife; Daniele Seragnoli, delegato del rettore per le politiche culturali; Giulio Bargellini, Museo MAGI, Pieve di Cento.

Allo Speciale, curato da Ada Patrizia Fiorillo, docente del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife e coordinato da Maria Letizia Paiato, dottoranda presso lo stesso Dipartimento, hanno collaborato giovani professionalità che operano nell’ambito delle attività promosse dalla cattedra di Storia dell’arte contemporanea di Unife, attraverso confronti diretti  fra i quali le interviste al Rettore Pasquale Nappi e all’Assessore Regionale  Patrizio Bianchi, all’artista Concetto Pozzati, e gli interventi del direttore regionale Beni Culturali Carla Di Francesco.

“È un inserto – spiega Fiorillo – che accende i riflettori su un territorio orgoglioso e carico di speranza. Una parola quest’ultima che ha tradotto futuro fin dalle prime ore. Sono pagine che hanno raccolto narrazioni e testimonianze, di giovani e di meno giovani, dal mondo della cultura e delle istituzioni in senso lato, attraverso le quali si manifesta il desiderio di aprire un ulteriore confronto, dal quale incoraggiare nuove opportunità e sfide”.

“In questa nuova prospettiva operativa – afferma Paiato –  geaArt si conferma quale strumento che risponde ad un modo di sentire la cultura come pratica dei giovani, chiamati in prima persona a condividere e progettare responsabilità, a partire proprio dal mondo dell’università”..

geaArt . Giunta al suo terzo numero, la neonata rivista promossa dall’associazione culturale Mediterraneo e diretta da Massimo Bignardi, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Siena,  spazia a 360 gradi sulla scena estetica nazionale internazionale, ospitando, tra gli altri saggi, quelli di Gabriele Frasca dell’Università di Napoli, di Erwin Bader dell’Università di Vienna, di Mike Sivers del College of Music di Boston, un’intervista alla storica dell’arte Mina Gregori, a Leonardo Sangiorgi di Studio Azzurro, nonché servizi da Berlino, da Venezia con articoli dedicati alla  Biennale d’Architettura e al Festival Internazionale del Cinema.

Info: avvisi@unife.it , info@yoruba.it

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com