Eventi e cultura
1 Novembre 2012
Due laboratori scientifici al Museo di Storia Naturale

Alla scoperta dei piccoli mammiferi di casa nostra

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Foto di Maurizio Bonora

Sono rivolti a tutti gli amanti della natura e degli animali i due laboratori scientifici ‘Alla scoperta dei piccoli mammiferi’ in programma venerdì 2 novembre alle 16 e alle 17 al Museo civico di Storia naturale. Con l’aiuto del microscopio, i partecipanti potranno sperimentare le tecniche utilizzate dai ricercatori per studiare i piccoli mammiferi presenti nel nostro territorio, attraverso l’analisi della dieta dei rapaci.

I due appuntamenti, a partecipazione gratuita, rientrano nel programma di iniziative organizzate dal museo di via De Pisis in occasione di “M’ammalia. La settimana dei Mammiferi”, promossa in ambito nazionale dall’Associazione Teriologica Italiana e dall’Associazione nazionale Musei scientifici (Anms). Fra queste anche una mostra di immagini dei due fotografi naturalisti Maurizio Bonora e Paolo Cortesi, corredata da alcuni disegni di Umberto Catalano selezionati dalla ‘Iconografia dei Mammiferi d’Italia’ (Ministero dell’Ambiente). L’esposizione sarà visitabile, negli orari di apertura del museo (da martedì a domenica dalle 9 alle 18 – via De Pisis 24, Ferrara), fino al prossimo mese di gennaio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com