Sport
1 Novembre 2012
Settima vittoria consecutiva della squadra estense al debutto della stagione master 2012-2013

AquaKleb Estense Nuoto CSI primi al Trofeo Rovigo Nuoto

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

Domenica 28 ottobre primo appuntamento della stagione Master Nuoto 2012-2013 in vasca corta, presso il Polo Natatorio del Comune di Rovigo, con l’impeccabile organizzazione dei ragazzi del Rovigo Nuoto.

AquaKleb Estense Nuoto Csi si conferma regina incontrastata della competizione con 45321 punti, davanti a Nuotatori Padovani, distaccati a 37227 punti, e a Montenuoto con 36724 punti, in una intensa giornata di gare che ha visto la partecipazione di 56 società per un totale di circa 700 atleti e più di mille300 gare disputate.

La squadra ferrarese, presente con 63 atleti, alcuni dei quali reduci dei Campionati Mondiali Master 2012, svoltisi a Riccione nel mese di giugno, ha dominato sia le gare singole che le staffette, portando a casa la settima vittoria consecutiva.

Gara d’esordio ad alta tensione in quanto banco di prova del nuovo assetto della squadra che, per la stagione 2012-2013, si è vista costretta ad affrontare impegnativi cambiamenti.

L’addio del “vecchio” e grande coach, Luca Benetti e la riduzione degli spazi natatori ferraresi, causa lavori in programma nel 2013 alla piscina di Beethoven, hanno costretto la squadra ad affrontare una sostanziale e impegnativa riorganizzazione degli allenamenti.

AquaKleb Estense Nuoto CSI, capitanata dal nuovo coach Alessandro Bonetti, coadiuvato da Marco Bonfante e dagli atleti-allenatori Alessandro Scalambra e Sergio Cedolin, ha cercato conferma delle scelte operate nella manifestazione di apertura del programma nazionale della Federazione Italiana Nuoto, ricevendo pieno riscontro.

Alle ore 9 si parte con la prima gara, 200 stile libero donne, è subito oro per  Angela Giacometti, bravissima nella sua categoria. Argento per Lucia Negretti e prestazioni di ottimo livello per Cinzia Cappelli e Pamela Crepaldi. Per gli uomini un meritato argento per Gilberto Sacchi e buona prestazione per Massimo Bettoli.

Nella seconda gara, i 50 dorso, altra medaglia per Angela Giacometti, seconda della sua categoria, e buone prestazioni per Lucia Negretti, Cinzia Cappelli e Raffaella Boarini. Punti anche da Claudia Bevilacqua, Doralice Malanchin e Gloria Franchini. Tra gli uomini uno splendido podio tutto estense per la categoria M50: oro per Luca Caprini, argento per Sergio Cedolin, bronzo per Massimo Cedrini e, ancora, quarto posto per Gianfranco Biancani. Buone prestazioni e punti da Gilberto Sacchi e Maurizio Simone.

La terza gara, i 200 misti, ha riservato altre soddisfazioni. Tra le donne subito un bronzo per Claudia Bevilacqua e punti dalle alte prestazioni di Pamela Crepaldi, Raffaella Boarini, Barbara Rimondi e Doralice Malanchin. Tra gli uomini un ottimo argento per Angelo Poggioli e tanti punti da Marco Angelini e Orazio Blo.

A chiusura della intensa mattinata i 50 metri delfino, tra gli uomini un meritato terzo posto per Angelo Poggioli e punti per le ottime prestazioni di Sergio Cedolin, Matteo Guarino e Luca Caprini.

La quinta gara, i 100 rana, ha riservato ancora soddisfazioni per i colori estensi. Tra le donne ottimo argento per Monica Camilotto, una buona prestazione per Barbara Rimondi e ancora punti da Maria Elena Bonora. Tra gli uomini un ottimo terzo posto per Alessandro Soldati, buone prestazioni per Guiscardo Lorito e Alessandro Scalambra e ancora punti da Marco Angelici e Luigi Mancino.

Nell’ultima gara, i 50 stile libero, da segnalare le ottime prestazioni degli inossidabili Alessandro Scalambra e Stefano Franzoni e del giovane Matteo Guarino. Infine ancora punti da Alessandro Soldati.

Ottimi risultati anche per le staffette che hanno dominato quasi in ogni categoria, contribuendo significativamente alla vittoria finale.

Coach, allenatori e dirigenza estense hanno espresso grande soddisfazione per la vittoria conquistata e hanno lodato l’impegno di tutti gli atleti che hanno contribuito all’ottimo risultato complessivo della squadra. Un grazie particolare, come sempre, alle atlete estensine che, seppur numericamente in svantaggio, riescono sempre a portare un contributo significativo e determinante per la vittoria.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com