Eventi e cultura
2 Novembre 2012
Tappa a Ferrara per il giovane trombettista californiano

Il cuore luccicante di Akinmusire al Torrione

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

Questa sera, venerdì 2 novembre, al Jazz Club Ferrara, è di scena il “cuore luccicante” del quintetto di Ambrose Akinmusire. Dopo Umbria Jazz (luglio ’12) ed il Roma Jazz Festival (ottobre ’12), il Jazz Club Ferrara rappresenta l’unica e ultima tappa italiana 2012 per poter ascoltare il talento assoluto del giovane trombettista californiano.

“L’interplay del quintetto di Akinmusire è quanto mai fluido e avventuroso; la melodia, originale e fantasiosa, risulta così ‘inzuppata’ di storia della musica quanto dotata di connessioni sonore dal nuovo sapore. Con un timbro camaleontico che freme, fluttua o aumenta, Akinmusire pare essere un’eccellenza che attende di essere scoperta piuttosto che un astro nascente.” Così, il Los Angeles Times ha recensito un recente concerto del quintetto di Ambrose Akinmusire che avremo il piacere di ascoltare alle 21.30, al Torrione San Giovanni.

Nato e cresciuto a Oakland, California, Ambrose Akinmusire inizia a suonare il pianoforte a soli tre anni per poi passare definitivamente alla tromba. Mentre frequenta la Berkeley High School Jazz Ensemble viene istantaneamente notato da Steve Coleman, recatosi nell’istituto per un workshop. Da quel momento Ambrose, in qualità di membro del quintetto dello stesso Coleman, parte per un intenso tour europeo, il tutto all’età di soli diciannove anni.

Rientrato, decide di proseguire gli studi, prima a New York presso la Manhattan School of Music e successivamente a Los Angeles presso il Thelonious Monk Institute of Jazz, esperienza, quest’ultima, che lo conduce a raffinare la ricerca di un proprio stile grazie all’apporto di docenti quali: Terence Blanchar, Herbie Hancock e Wayne Shorter.

Il 2007 rappresenta la svolta cruciale con la vincita della prestigiosa Thelonious Monk International Jazz Competition e la pubblicazione dell’album d’esordio, Prelude…to Cora, per l’etichetta Fresh Sound.

Trasferitosi nuovamente a New York, il giovane trombettista inizia a collaborare al fianco di Vijay Iyer, Aaron Parks e Jason Moran quando viene notato dal presidente della Blue Note Records con cui, nel corso del 2010, firma un contratto per il suo quintetto.

Ed è proprio il frutto di questa nuova registrazione pubblicata lo scorso aprile, dal titolo When the Heart Emerges Glistening, che potemmo ascoltare tra le mura rinascimentali della torre estense del jazz.

Al fianco di Akinmusire troviamo il sassofonista Walter Smith III che vanta collaborazioni con Blanchar, Haynes e Mc Bride; il talentuoso pianista Sam Harris; Harish Raghavan al contrabbasso – elemento stabile nelle band di Mark Turner e Aaron Parks – e il batterista Justin Brown, spesso al fianco di artisti quali: Vijay Iyer, Gerald Clayton e Rudresh Mahanthappa.

A volte rido lo spazio di una notte, la suggestiva installazione site specific di Elisa Leonini e Sara Dell’Onze, omaggio del Jazz Club e della sua Torrione Art Gallery al grande Michelangelo Antonioni è fruibile nelle serate di programmazione – dalle 20.00 alle 21.00 per i visitatori che non si trattengono ai concerti.

La mostra è estesa alle raffinate sale del Relais & Chateaux Duchessa Isabella***** di via Palestro, aperte al pubblico.

Ingresso riservato ai soci Endas. Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30). Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15:30), jazzclub@jazzclubferrara.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com