Eventi e cultura
24 Ottobre 2012
Alla studentessa di giurisprudenza doppio podio: prosa e didattica

La Dante premia due volte Barbieri

di Redazione | 4 min

Leggi anche

La società Dante Alighieri consegna mercoledì 24 ottobre a Ferrara, presso la biblioteca Ariostea, il premio Dante 2012. Queste le scuole e i lavori premiati.

Le citazioni particolari per il numero dei lavori presentati, e per la diversificazione delle sezioni scelte, vanno alla scuola primaria di Pontegradella, alla scuola media Tasso, al liceo scientifico Roiti, all’iistituto professionale alberghiero Iti.

Nella sezione poesia il vincitore del premio individuale per le scuole elementari è Luce Santato, della classe IV della scuola elementare “Baccari” di Lendinara, in provincia di Rovigo, con con la poesia “Il cielo della vita”. Al secondo e al terzo posto due alunne della classe IV della scuola di Pontegradella: Erica Angelini con  “Che bella l’aria” e Veronica Romani. Il premio speciale di gruppo va alla 1V della scuola primaria di Pontegradella, classe seguita dall’insegnante Susanna Rossi. Poi il primo premio individuale a Edoardo Di Caro, della II B. del Tasso e a Melissa Marangoni della III F della Bonati, il secondo premio ex aequo a Giulia Macrì della III H della scuola Dante Alighieri, che ha presentato “Sogno di mezzo inverno”, e a Filippo Govoni della III A del Tasso. Il terzo posto a Serena Bovini, della II D del Tasso.

Sempre per la sezione poesia, per le scuole medie il primo premio va a Pier Paolo Pazzi, della III D della scuola Tasso, con “La radio sveglia. Il secondo premio a Tommaso Gruppioni, della III D della scuola Tasso con “Il tempo”, il terzo ex aequo a Julia Grabovschi della 1 D della scuola Tasso con “La primavera”. Tutti i ragazzi sono stati seguiti dall’insegnante Maria Rita Govoni. Una citazione per Alberto Fa.

Per la sezione poesia, per le scuole superiori, il primo posto è stato attribuito ex aequo a Morena Martini Pedriali – della IV ginnasio del liceo Ariosto – e a Margherita Gorini – della IV G del liceo Roiti -. Il secondo a Alberto Finessi, della classe V dell’Iti Copernico. Il terzo ex aequo a Giulia Lolli della I F del liceo scientifico Fermi, e a Enrico Taddia del liceo Roiti. Sono stati citati Karol Mandini, della II A del liceo Roiti, e Riccardo Bisi, della IV L.Per quanto riguarda i premi attribuiti agli adulti, il premio speciale va a Eridano Battaglioli Selene, con “Una luce eterna”. Il primo premio va ex aequo a Disma Bonsi con “Il cuore fa festa” e a Nedda Zanardi con “Il silenzio di dio”.

Il secondo posto ancora ex aequo: il premio va a Adriana Montoncello con “Concerto d’estate” e a Claudio Gamberoni con “Dov’è la storia?”. Anche il terzo posto viene assegnato ex aequo, a Alessandro Simeoli con  “Amnesie” e a Simonetta Zapparoli con “Madre lontana”. Le segnalazione particolari vanno a  Anna Bondani, Gabriella Braglia,  Alberto Canetto, Paola Fabbri,  Anna Lavezzi,   Uta Regoli,   Monica Taddia, Luciano Tromba,  Sergio Ungaro, Gabriella Veroni Munerati.

Per la sezione prosa, nelle scuole medie le migliori recensioni prodotte sono state quelle di Alice Casoni, della III D della scuola Tasso, e quella di Irene Alessandra Breveglieri della stessa classe. Per le scuole superiori il premio speciale di gruppo va alla III D del liceo sociale Carducci, con il lavoro storico-sociale sui 150 anni dell’Unità d’Italia, seguito dall’insegnante Maria Teresa Villani.Il secondo premio speciale alla IV C dello stesso liceo, che si è impegnata sulla terza pagina del quotidiano. Per quanto riguarda gli studenti universitari, il premio unico va a Roberta Barbieri, dell’università di Ferrara, dipartimento di giurisprudenza.

Per quanto riguarda la narrativa, per le scuole medie viene assegnato il primo premio di gruppo al testo “Il diario di Anita”, svolto sull’Unità d’Italia da Eva Maresti, Giulia Lucchi, Adriana Pretula e Ilaria Natali, alunne della III F della scuola Bonati, seguite dall’insegnante FiorellaFrascari. Il secondo premio va a Elena Puntieri della III A del Tasso, con il testo “What a wonderful Word”. Il terzo premio ex aequo a Rossana Borzacchella  e Micol Malaguti, della III A sempre della scuola Tasso. Una citazione per Angela Cutrì, sempre della III A del Tasso.

Per la sezione narrativa adulti il primo premio va a Angela Zanirato, il secondo a Gianni Poluzzi, il terzo ex aequo a Arlesiana Rossi – con “Sabbia e gabbiani” – e a Franca Morotti – con “La fornaia di Malborghetto” -. Una citazione per Alberto Canetto.

Per la sezione dantesca nelle scuole medie il primo premio va a Angelina Ranzani, della III D del Tasso, che ha prodotto un testo critico sul canto XXX del Purgatorio, e un disegno raffigurante l’incontro di Dante e Beatrice.  Il secondo premio ex aequo a Badi Assaf della II D del Tasso, con “Cane Argo”,  e ad Alessandara Lolli della I B della scuola Leonardo da Vinci di Bologna, con “Galeotto fu il libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante”. Il terzo premio a Irene Fraternali, della II D del Tasso. Una citazione per Anna Maria Burlacu, della II D del tasso per il testo su Paolo e Francesca.

Per le scuole superiori il primo premio va a Fabio Martello, della I F del liceo Roiti, seguito dall’insegnante Isabella Diodato, che ha presentato un testo critico sul VI canto del Purgatorio, con riferimenti ai 150 anni dell’Unità d’Italia.Il  secondo premio di gruppo alla II D del liceo sociale Carducci, per il lavoro sulla percezione dei cinque sensi nella Divian Commedia, seguito assieme all’insegnanteTeresa Villan.

Per l’università il premio unico va a Roberta Barbieri, dell’università Ferrara, dipartimento di giurisprudenza, per il testo dedicato all’Inferno di Dante.

Nella sezione adulti vince il primo premio Tina Govoni Sandri, ispirata alla figura del sommo poeta, il secondo va ad Anna Bondani per “Riflessi”, fotografia ispirata al  XV canto del Purgatorio.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com