Eventi e cultura
15 Ottobre 2012
Un confronto tra la migliore critica italiana con quella di Oltreoceano

Dagli Usa a Ferrara: “Poscritto a Giorgio Bassani”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Rodica Diaconescu-Blumenfeld del Vassar College

Dopo la recente giornata di studi “Giorgio Bassani oggi – Vignatagliata 79: testimonianze da una scuola fuori dal ghetto” ospitata dall’ateneo cittadino, ecco a Ferrara un nuovissimo contributo internazionale sugli studi bassaniani e questa volta da una università americana.

Oggi, lunedì 15 ottobre, presso la sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, alle ore 17 verrà infatti presentato da Roberta Antognini e Rodica Diaconescu Blumenfeld, del dipartimento di italiano del Vassar College, nello stato di New York il libro  ‘Poscritto a Giorgio Bassani’, Editore: LED Edizioni Universitarie, maggio 2012,  un’ importante raccolta di saggi frutto di una intensa  collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani.

Ne parla con le curatrici e con alcuni autori presenti in sala il prof. Roberto Rizzo (germanista dell’ Università di Bologna).

Il volume intende celebrare il legame del grande scrittore ferrarese con gli USA, mettendo a confronto l’apporto della migliore critica italiana con quella di oltre Atlantico, un riconoscimento del recente importante contributo della critica ‘americana’ agli studi bassaniani.

L’antologia raccoglie 27 interventi in italiano e inglese  sui multiformi aspetti dell’impegno intellettuale di Bassani e si inaugura con una intervista alla figlia dello scrittore, Paola Bassani, e con una memoria di Dacia Maraini.

Di argomento americano è anche l’appendice finale che contiene un’intervista inedita di Bassani rilasciata all’Istituto Italiano di Cultura di New York nel 1966, gli originali di due lettere scritte nel 1976, di cui una dall’Università dell’Indiana, dove Bassani ha scritto le prima versione della poesia “Campus”, e la prima traduzione in inglese del racconto “Il concerto”, apparso nella raccolta giovanile “Una città di pianura”, pubblicata con lo pseudonimo Giacomo Marchi.

I rapporti delle due curatrici con Ferrara sono stati in questi ultimi anni molto stretti e  Rodica  Diaconescu Blumenfeld ha soggiornato  più volte nella nostra città, per assorbirne le atmosfere e per consultare documenti presso la sede operativa della Fondazione Bassani, ospitata presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori di via Scienze.

Nella mattinata, alle ore 11.15, le due studiose americane presenteranno l’importante pubblicazione anche al Liceo Ariosto dove dialogheranno con gli studenti. Ospiti Paola Bassani e alcuni degli autori dei saggi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com