Eventi e cultura
10 Ottobre 2012
In biblioteca Ariostea l'incontro con lo storico Paolo Sturla Avogadri

Il legame ferrarese dei templari

di Redazione | 1 min

Sarà dedicato alla scoperta di un legame tra l’ordine dei templari e la famiglia ferrarese degli Adelardi l’incontro accademico a cura di Paolo Sturla Avogadri in programma mercoledì 10 ottobre, alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’appuntamento, promosso dall’Accademia delle scienze di Ferrara, è aperto a tutti gli interessati.

Il relatore, attento ricercatore di storia, archeologia e araldica, da oltre un trentennio si occupa degli antichi ordini militari, in particolare dei templari. E riguardo a questi, “i soldati di Cristo”, insospettito dalla carenza di documentazione – quasi fosse una “damnatio memoriae” – situazione assurda proprio nel territorio ferrarese da sempre dominio della Santa Sede, e dalle non poche ed illogiche incongruenze riscontrate, ha azzardato in articoli e convegni sui templari alcune ipotesi riguardanti principalmente la famiglia Adelardi.

Supposizioni che, di primo acchito, potranno essere sembrate fantasiose, ma col ritrovamento del tutto fortuito di un antico rogito notarile della fine del XIV secolo da parte di un qualificato storico ferrarese, si sono rivelate azzeccate.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com