Eventi e cultura
5 Ottobre 2012
Oggi nelle librerie l'ultimo romanzo di Simoni, dedicato all'alchimia

“La biblioteca perduta” è già in topten

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

L’ultimo romanzo del comacchiese Marcello Simoni – a poche ore dalla pubblicazione ufficiale – sembra già avere tutte le carte in regola per diventare un best seller. “La biblioteca perduta dell’alchimista” è uscito nelle librerie oggi – giovedì 4 ottobre – ed ha già raggiunto la topten dei volumi più venduti nell’ultime ore sul sito di Ibs.it. A dare la notizia è lo stesso autore, che sulla propria pagina Facebook festeggia – ma con cautela e moderazione – per quello che si prospetta essere l’ennesimo successo editoriale: “per avere i dati ufficiali bisognerà aspettare una settimana almeno, questa classifica online è molto mobile, però da soddisfazione”.

“La biblioteca perduta dell’alchimista”, edito da Newton Compton,  arriva a proseguire la trilogia dedicata a Ignazio da Toledo, il mercante di libri maledetti che ha già fatto guadagnare quest’anno a Simoni l’ambito Premio Bancarella. Come il volume che l’ha preceduto, anche questo condurrà i lettori negli intrighi di un avvincente thriller medievale, con una particolarità: buona parte della storia sarà dedicata ai misteri e alle pratiche dell’alchimia. “Sono diversi i libri che si occupano di questo argomento, da parte mia ho cercato però di trattarlo da una prospettiva originale, ovvero dalla prospettiva femminile”, spiega lo scrittore. Fonte dichiarata di ispirazione è stata per lui il Libro di Comario e Cleopatra, appartenente al corpus degli alchimisti greci.

“Credo che questo sia un romanzo più maturo dei precedenti, ma ovviamente l’ultima parola spetterà ai lettori”, racconta Simoni un pochino frastornato. Il lavoro per andare in stampa è stato infatti molto intenso e impegnativo, la vita del giovane bibliotecario comacchiese è stata travolta dalla nuova professione di romanziere: “bisogna occuparsi anche della grafica, della copertina, degli incontri. Sto vivendo sempre di corsa, ci sono talmente tante cose da fare che forse non sono ancora nemmeno totalmente consapevole del fatto che questa nuova avventura sia finalmente cominciata”.

Adesso infatti comincerà il tour nelle librerie italiane. Per incontrarlo a Ferrara bisognerà aspettare mercoledì 10 ottobre, quando alle ore 18 sarà ospite della libreria Feltrinelli di via Garibaldi assieme al giornalista Davide Bonesi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com