Sport
2 Ottobre 2012
Iniziano i campionati a squadre nel week end. Pronti anche i veterani di serie A2

Tennistavolo Ferrara, cinque formazioni ai nastri di partenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Bocce. Grande attesa per il campionato paralimpico del 27 aprile

Da quest'anno la bocciofila supporta il progetto Cip al Centro di riabilitazione San Giorgio, dove si promuove la boccia paralimpica. La società può contare su un solido staff composto da numerosi istruttori giovanili, paralimpici e tecnici di 1° e 3° livello, tra cui alcuni laureati in scienze motorie

Racchette pronte, al Tennistavolo Ferrara, per l’inizio dei campionati a squadre, che cominciano nel week-end con ben cinque formazioni della società ai nastri di partenza, cui si aggiungerà, a novembre, quella di serie A2 veterani.

In realtà già sabato, presso la palestra Einaudi di via Praisolo, si è disputato un importante “prologo”, con i campionati provinciali di singolare e di doppio, che recuperavano quelli per la stagione 2011/2012, rinviati in giugno per il terremoto. Il Tennistavolo Ferrara ha dominato la manifestazione, con le vittorie di Luca Antonucci in singolo (quarto titolo in carriera) e dello stesso Antonucci con Sergio Curarati in doppio. Un’edizione decisamente avvincente, con molte partite equilibrate. Antonucci, nel singolare, ha superato nei quarti Gallerani (3-2), in semifinale Mugellini (3-1) e in finale Caravita (3-2) dopo gare molto sofferte, mentre l’altro semifinalista della manifestazione è stato lo stesso Curarati, superato da un efficace Caravita. Nel torneo di doppio, invece, Antonucci e Curarati si sono laureati campioni provinciali battendo in finale per 3-1 sull’ottima coppia del Reno Centese formata da Piazzi e Simonati.

Sabato e domenica prossimi, come anticipato, via ai campionati a squadre, da sempre l’appuntamento clou della stagione per il Tennistavolo Ferrara. Il club estense, giunto ormai al quarantesimo anno di attività, quest’anno schiera due formazioni in C1 maschile. La formazione “A” (debutto in casa con il Montemarciano) è inserita in un girone con avversarie romagnole, umbre e marchigiane e punterà decisamente alla promozione grazie all’ingaggio del forte armeno Zakaryan, già nei primi cento giocatori del mondo, il quale sarà affiancato dal numero uno estense Curarati, da Sani e dall’emergente Gallerani, atteso al definitivo salto di qualità. La squadra “B” di C1, invece, in un raggruppamento formato da compagini venete ed emiliane (esordio a Buttapietra), punterà alla salvezza con il terzetto composto da Antonucci, Caravita e Mugellini. In serie D1 il neopromosso Tennistavolo Ferrara (esordio a Imola) schiererà Bianchetti, Cominato, Testoni e Silvia Traversi, mentre in D2 la società avrà, in gironi diversi, una squadra “A” costruita per la promozione (Romagnoli, Andreoli, Faccini e Benea iniziano in casa con la Zinella) e una squadra “B” con Bernardi, Bonora, Malagù, Sfrisi, Viganelli e Quartaroli, che debutta a Ferrara con la Villa d’oro Modena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com