Eventi e cultura
1 Ottobre 2012
Gli ospiti del prossimo appuntamento saranno Silvia Comoglio e il critico Stefano Guglielmin

Poeti in gran segreto con Internazionale

di Redazione | 3 min

Silvia Comoglio

Venerdì 5 ottobre, alle ore 17, presso la Sala Agnelli di Palazzo Paradiso, proseguirà In gran segreto 2012, rassegna di poesia contemporanea a Ferrara che si avvale per questo appuntamento del patrocinio del Festival Internazionale a Ferrara. Gli ospiti del prossimo appuntamento saranno Silvia Comoglio e il critico Stefano Guglielmin, il quale presenterà la poetica dell’autrice torinese. Il tentativo dell’Associazione Culturale “Gruppo del Tasso” e dei curatori, Matteo Bianchi e Alessandra Trevisan, che hanno organizzato la Rassegna in collaborazione con la libreria Sognalibro e Annalisa Ferrari, è quello di portare fisicamente i versi dentro  le mura rinascimentali della città estense. Ferrara, in cui un lirismo dimesso e lieve è sempre stato di casa. Accompagneranno le letture il sax di Luca De Angelis e il contrabbasso di Enrico Scavo. La sera del venerdì successivo, 12 ottobre, alle ore 21, presso la Casa dell’Ariosto, il settimo incontro con Anna Toscano, che a causa del terremoto di fine maggio è stato rimandato all’autunno. I momenti in poesia e musica continueranno sino all’inizio del nuovo anno, con Franco Buffoni il 2 novembre, Rita Montanari il 7 dicembre, e infine Roberto Pazzi l’11 gennaio 2013.

Silvia Comoglio è nata nel 1969, vive a Verrua Savoia (TO) e lavora a Torino. Laureata in filosofia, si dedica alla pittura e all’approfondimento della lingua e della cultura russa. Finalista per la sezione “Una poesia inedita” alla XXI e XXII edizione del Premio Lorenzo Montano e seconda classificata per la sezione “B – Cantiere” alla XV e XVII edizione del Premio di Poesia Renato Giorgi, ha pubblicato le sillogi poetiche Ervinca (LietoColle Editore, 2005 – menzione d’onore alla XX edizione del Premio Lorenzo Montano), Canti onirici (L’arcolaio, 2009 – finalista alla XXVI edizione del Premio Città di Adelfia e segnalato alla XXIV edizione del Premio Lorenzo Montano) e Bubo bubo (L’arcolaio, 2010). Sue poesie sono apparse nell’antologia Il segreto delle fragole. Poetico diario 2004 (LietoColle Editore, 2003), sul giornale on-line Tellusfolio, nell’annuario Tellus 29 Febbre d’amore (Editrice LaboS, 2008), nel blog La dimora del tempo sospeso e nella rivista Il Monte Analogo. Presente nei saggi Senza riparo. Poesia e Finitezza (Stefano Guglielmin, La Vita Felice, 2009) e Blanc de ta nuque (Stefano Guglielmin, Le Voci della Luna, 2011).

Stefano Guglielmin è nato nel 1961 a Schio (VI). Laureato in filosofia, insegna lettere presso il locale liceo artistico. Ha pubblicato le sillogi Fascinose estroversioni (Quaderni del gruppo Fara, 1985), Logoshima (Firenze Libri, 1988), come a beato confine (Book editore, 2003), La distanza immedicata / the immedicate rift (Le Voci della Luna, 2006), il foglio d’arte Il frutto, forse (L’Arca Felice, 2008), Erosioni, in Dall’Adige all’Isonzo. Poeti a Nord-Est (Fara, 2008), C’è bufera dentro la madre (L’arcolaio, 2010) ed i saggi Scritti nomadi. Spaesamento ed erranza nella letteratura del Novecento (Anterem, 2001), Senza riparo. Poesia e finitezza (La Vita Felice, 2009) e Blanc de ta nuque. Uno sguardo (dalla rete) sulla poesia italiana contemporanea (Le Voci della Luna, 2011) È presente in alcune antologie, fra le quali Il presente della poesia italiana, curata da C. Dentali e S. Salvi (LietoColle, 2006) e Caminos del agua. Antologia de poetas italianos del segundo Novecientos, a cura di E. Reginato (Monte Avila, 2008). Suoi saggi e poesie sono usciti su numerose riviste italiane ed estere e su siti web. Gestisce il Blog Blanc de ta nuque http//golfedombre.blogspot.it/. Dirige le collane di poesia “Laboratorio” per le edizioni L’Arcolaio, “Segni” per conto de Le Voci della Luna e, assieme a M. Ferrari e M. Morasso, “Format” della Puntoacapo Editrice.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com