Argenta
22 Settembre 2012
E' stata presentata dal gruppo consiliare Argenta Rinnovamento e verrà discussa nel prossimo consiglio

Argenta con Lugo, mozione per un referendum

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

Argenta. Il gruppo consiliare Argenta Rinnovamento ha presentato al sindaco una mozione con la quale si chiedono la sospensione della procedura, ancora nella fase di studio, di unione con i Comuni di Portomaggiore ed Ostellato e lo svolgimento di un referendum popolare col quale i cittadini possano esprimere la loro preferenza dei cittadini verso una unione di Argenta con Lugo ed i comuni della Bassa Romagna.

Il sistema di riordino dei territori, decretato da una legge dello Stato, non ha soltanto ridotto il numero delle Province, ma ne ha anche ridotto vistosamente le competenze, con la conseguenza di accrescere il ruolo dei Comuni e ancor più delle Unioni di Comuni. “A nostro avviso – spiega il gruppo consiliare – devono essere i cittadini, esprimendosi democraticamente, a decidere quale sia la migliore soluzione per il futuro del proprio Comune e delle generazioni che verranno”.

La mozione verrà discussa e votata nel prossimo Consiglio comunale, “ma già qualcuno – aggiunge Argenta Rinnovamento – ha iniziato a nascondersi dietro la normativa che sarebbe incerta ed incompleta o dietro la mancanza dei tempi tecnici. Argomenti del tutto infondati, come emergerà chiaramente dal dibattito consiliare”. “Il sospetto – conclude il comunicato del gruppo – è che si cerchi un pretesto per impedire ai cittadini di esprimersi direttamente sul proprio futuro, magari perché qualcun altro, nel chiuso di una stanza,  possa continuare a farlo al posto loro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com