Argenta
22 Settembre 2012
Il giovane argentano diplomato alla scuola di Gualtiero Marchesi

Golinelli: nuovo cuoco professionista

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Stalla a fuoco, paura per un migliaio di mucche

Le fiamme si sono sprigionate a causa di un cortocircuito di un pannello solare. Il tetto della stalla, infatti, è ricoperto da un grande impianto fotovoltaico che si sviluppa lungo una superficie di circa 1200 metri quadrati

Argenta. Il giovane argentano Andrea Golinelli, diciannovenne di Santa Maria Codifiume, si è diplomato cuoco professionista di cucina italiana presso Alma, la scuola internazionale di cucina italiana di cui è rettore il maestro Gualtiero Marchesi. Golinelli ha frequentato la XVI edizione del corso superiore di cucina italiana. Per lui come per gli altri 104 neodiplomati di quest’anno la scuola è stata un investimento sul proprio futuro, in un mondo  dove la domanda di cuochi italiani è in continua crescita. Il percorso formativo è durato dieci mesi, nei quali gli alunni sono stati impegnati a tempo pieno.

Lo chef Luciano Tona, direttore didattico della scuola, ha così voluto salutare gli studenti riuniti nel giardino della Reggia di Colorno: «Frequentando Alma avete avuto l’opportunità di imparare i segreti della cucina Italiana dai più grandi maestri e dai migliori docenti: come ama ripetere il nostro rettore Gualtiero Marchesi l’esempio è la più alta forma di insegnamento. E nei cinque mesi che avete trascorso in stage presso alcuni dei più rinomati ristoranti italiani, avete capito che cosa significhi e quanto sia duro lavorare in cucina: la vostra passione e la vostra dedizione vi hanno permesso di arrivare fin qui».

Ora che, padroneggiando le tecniche della cucina italiana, gli studenti del corso si apprestano ad affrontare il mercato, lo chef Tona ha voluto dare loro tre consigli: «Siate coraggiosi ed esigenti. Non spaventatevi davanti a progetti nuovi. Dedicate i prossimi anni alla ricerca, al viaggio, in modo tale da allargare i vostri orizzonti. In poche parole, siate golosi: golosi di sapere».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com