Cronaca
12 Settembre 2012
Da lunedì prossimo Ente Palio, Corte Ducale e Santo Spirito potranno rientrare nelle rispettive sedi del complesso dichiarato inagibile

Lavori al campanile di Santa Maria della Consolazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Sono iniziati ieri, 11 settembre, i lavori di messa in sicurezza alla torre campanaria della chiesa di Santa Maria della Consolazione, in via mortara 94. Torre che aveva subìto le conseguenze del sisma determinando, lo scorso 4 luglio, l’inagibilità dell’intero complesso (conosciuto anche come Lazzareto), compreso il chiostro di Santa Maria della Consolazione.

Dal 4 luglio, infatti, è stato interdetto l’accesso al complesso a tutte le associazioni che proprio nell’area avevano sede. Un’interdizione che aveva costretto alla migrazione di alcuni studenti universitari, di personale di Ergo, dell’Ente Palio, della Corte Ducale e della contrada di Santo Spirito, quest’ultima costretta a trasferire la manifestazione Night&Blues nel chiostro di Santo Spirito.

Con l’esecuzione dei lavori, affidati a una ditta locale e seguiti dagli uffici tecnici del Comune di Ferrara, l’agibilità del complesso verrà ripristinata e tutti potranno fare ritorno alle proprie sedi. Entro la settimana il cantiere si dovrebbe chiudere e permettere, a partire da lunedì 17 settembre, il rientro della varie associzioni nelle rispettive ‘residenze’.

A rientrare saranno in particolare la contrada di Santo Spirito (che proprio lunedì torneranno dopo la loro presenza al Ballo0ns Festival con “La Città Magica”), l’Ente Palio e la Corte Ducale, mentre per gli uffici ai piani superiori occorreranno ancora alcuni lavori di consolidamento.

Per quanto riguarda la chiesa di Santa Maria della Consolazione, ad oggi non è possibile ipotizzare quando potrà essere riaperta al pubblico e alle funzioni religiose. La contrada di Santo Spirito ha dichiarato che si impegnerà a studiare eventi per poter aiutare a far ritornare la chiesa rossettiana allo stato pre terremoto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com