Eventi e cultura
11 Settembre 2012
Per la campagna "Ferrara vive". I capolavori dei Diamanti gireranno l’Europa

Terremoto, Tagliani a Monaco di Baviera

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Il 20 e il 29 maggio 2012 due violenti scosse hanno colpito assai duramente la città di Ferrara (Emilia-Romagna). Come tutti sanno, sono stati colpiti tra questi il Teatro Comunale, il Tempio di San Cristoforo alla Certosa e buona parte delle chiese del centro storico, Palazzo Schifanoia e Palazzo Massari, sede del Museo Giovanni Boldini.

Assai grave è il timore che il terremoto possa arrecare danno all’industria del turismo, che contribuisce all’economia della città, già fortemente indebolita dalla crisi finanziaria che affligge l’Italia.

Il sindaco Tiziano Tagliani ha reagito con la campagna “Ferrara vive” (già presentata lo scorso mese di luglio a Roma presso la sala stampa estera) che propone un calendario di appuntamenti di grande interesse, diversissimi per tipologia ma tutti originali e di qualità, tra cui l’esposizione Giovanni Boldini, Previati e De Pisis, figure di spicco del rinnovamento della pittura italiana e internazionale tra Ottocento e Novecento, allestita a Palazzo dei Diamanti dal 13 ottobre 2012 al 13 gennaio 2013.

Nelle intenzioni del Comune di Ferrara e di Ferrara Arte, i capolavori in mostra diventeranno l’emblema della città: si sta infatti studiando una loro presentazione, dopo questa “prima” ferrarese, in altre sedi espositive italiane e estere.

In questa prospettiva, il 18 settembre è prevista una visita a Monaco di Baviera del sindaco Tagliani che prenderà parte alle ore 11 (Grütznerstube im Rathaus, Marienplatz 8, Monaco di Baviera) ad un conferenza stampa con esponenti della cultura e del giornalismo specializzato. L’obiettivo è spiegare come la sua città sta reagendo alla crisi e indicare alcune buone ragioni per visitare Ferrara nei prossimi mesi. È anche prevista un’illustrazione delle principali manifestazioni tra cui la mostra di Palazzo dei Diamanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com